Dodicesima edizione di Summertime in Jazz, la rassegna musicale itinerante organizzata dal Piacenza Jazz Club con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano – al fianco del progetto fin dalla sua ideazione – e con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Ministero della Cultura, Provincia di Piacenza, Banca di Piacenza e dei numerosi Comuni e Pro Loco che ospitano i concerti. A partire da quello di Piacenza, per passare poi da Bobbio, Castell’Arquato, Cortemaggiore, Gazzola, Morfasso, Rivergaro, Travo e Vernasca.
Collaborazioni preziose rafforzano l’edizione 2025: si rinnova quella con il ValTidone Festival e con Klimt’s Ladies, la rassegna culturale estiva della cooperativa Fedro, oltre a una nuova sinergia con il Sun Rock Festival, che arricchisce il programma con un doppio evento di musica e laboratori per bambini.
Un elemento distintivo di questa edizione è l’ampia presenza di artiste donne sul palco, protagoniste di progetti originali, trasversali e di grande qualità.

Il viaggio musicale prenderà il via a Piacenza giovedì 10 luglio nel cortile di Palazzo Rota Pisaroni – sede della Fondazione di Piacenza e Vigevano – con la chitarrista Eleonora Strino in quartetto (insieme a lei Claudio Vignali al pianoforte, Giulio Corini al contrabbasso e Zeno De Rossi alla batteria) e il suo ultimo progetto dal titolo “Matilde”. Seguirà il 16 luglio a Cortemaggiore il concerto di Samantha Iorio insieme alla sua band formata da sette elementi, che porterà in scena “Ladies in Soul”, un tributo alle grandi interpreti della musica nera. A supporto di alcuni brani speciali del bellissimo repertorio della serata arriverà tutta l’energia di Spirit Gospel Choir, diretto da Andrea Zermani. A Morfasso il 19 luglio sarà il turno del quintetto di Manina Syoufi che renderà omaggio alla voce e alla storia di Billie Holiday. Venerdì 25 luglio il cortile di Palazzo Farnese (PC) ospiterà uno degli eventi più attesi della stagione: il concerto di Simona Molinari, “La donna è mobile”, che rientra nella rassegna “Klimt’s Ladies” ed è frutto della collaborazione con la cooperativa Fedro.

Domenica 27 luglio la giornata si sdoppierà: nel tardo pomeriggio l’Oratorio di Sant’Anna alla Pietra Perduca (Travo), suonerà il quartetto di Ambra Lo Faro, cantante e polistrumentista; mentre alle 21.30 piazza Monumentale di Castell’Arquato farà da cornice al concerto del Fabrizio Bosso Spiritual Trio, che, insieme ad Alberto Marsico all’organo e Alessandro Minetto alla batteria, proporrà un tributo alla musica nera che guarda alle origini del gospel e degli spiritual.
Martedì 29 luglio ci si sposta nella piazza di Travo con il gruppo Belle Histoire. Il giorno successivo, mercoledì 30 luglio, il borgo di Rivalta ospiterà, in collaborazione con il ValTidone Festival, l’esibizione di Sergio Cammariere accompagnato dalla violoncellista Giovanna Famulari.

Venerdì 1° agosto a Vernasca, ci saranno Luca Aquino alla tromba e Giovanni Guidi al pianoforte, che daranno vita a “Amore bello”.
Mercoledì 6 agosto a Vigoleno andrà in scena Chitarre da Ripostiglio, duo capace di mescolare teatro canzone, swing e cabaret musicale.

Foto_Dovile Sermokas
Martedì 12 agosto a Rivergaro si ascolterà invece il trio della pianista e cantante tedesca Olivia Trummer, che avrà modo di presentare l’ultimo album “Like Water”. La chiusura ufficiale della rassegna sarà domenica 24 agosto a Bobbio con una festa musicale organizzata in collaborazione con il Sun Rock Festival: nel pomeriggio si ballerà sulle note vintage dei DJ Henry e Andy Fisher, per poi chiudere in grande stile la sera con la Steve Lucignolo Band e il suo spettacolo “Not Ordinary Swing”.
Ma una delle grandi novità dell’edizione 2025 sarà l’appuntamento all’alba di domenica 3 agosto, alle ore 5:50, al suggestivo Teatro Organico Perduca di Travo, dove si esibirà Solo&Solo, un progetto essenziale e poetico con Gianni Satta alla tromba e Sara Manzoni al clarinetto.
Tutti i concerti sono a ingresso gratuito tranne quello del 25 luglio.
BIGLIETTI E PREVENDITE
Tutti i concerti della rassegna principale sono a ingresso libero, tranne quello di Simona Molinari del 25 luglio in collaborazione con Fedro Cooperativa che gestisce anche la biglietteria. Le prevendite online sono su Ticketone mentre per informazioni si può scrivere a info@fedrocooperativa.it oppure telefonare al 366.2893801.
Per prenotare uno dei concerti di Jazz SummerWine (prenotazione obbligatoria) occorre chiamare la segreteria del Piacenza Jazz Club al numero 0523/579034 oppure scrivere una e-mail a biglietti@piacenzajazzclub.it.