Ehud Asherie «Shuffle Along»

2917

AUTORE

Ehud Asherie

TITOLO DEL DISCO

«Shuffle Along»

ETICHETTA

Blue Heron


Nato in Israele nel 1979, dopo un breve soggiorno nel nostro Paese Ehud Asherie si è stabilito a New York esibendosi in tutti i più importanti club cittadini a fianco di Clark Terry, Harry Allen, Ken Peplowski, Scott Hamilton. Ha sin qui registrato diversi album ,tra i quali spicca «Welcome To New York» un cd di solo piano in cui mette in bella mostra uno stile ricco e composito, fortemente radicato nella tradizione ma al tempo stesso influenzato da altre correnti, non ultima quella latino-americana.
In questo suo nuovo lavoro Asherie rivisita, adattandole in versioni pianistiche, le musiche di Eubie Blake e Noble Sissle che facevano parte integrante della colonna sonora (orchestrale) di «Shuffle Along» (lo storico musical andato in scena a Broadway dal maggio del 1921 al luglio del 1922). Ascoltando i temi in cui la matrice stride affiora con più evidenza (da Gypsy Blues a I’m Cravin’ For That Kind Of Love) appare subito evidente come il pianista riesca abilmente a cancellare ogni residua traccia di rag e a esaltare la componente melodica a scapito di quella ritmica. Per intenderci, Asherie sembra voler recuperare non tanto la forma (ormai cristallizzata nel tempo) quanto lo spirito di quella importante corrente pianistica, raffinandola ulteriormente con la delicatezza del tocco, rivitalizzandola con la sua fertile fantasia creativa e centrando così in pieno l’obiettivo che si era prefisso.

Lombardi

[da Musica Jazz, febbraio 2018]


DISTRIBUTORE

blueheronrecords.com

FORMAZIONE

Ehud Asherie (p.).

DATA REGISTRAZIONE

New York, 8-4-16.

Recensione
Voto globale
shuffle-along-ehud-asherieAUTORE Ehud Asherie TITOLO DEL DISCO «Shuffle Along» ETICHETTA Blue Heron Nato in Israele nel 1979, dopo un breve soggiorno nel nostro Paese Ehud Asherie si è stabilito a New York esibendosi in tutti i più importanti club cittadini a fianco di Clark Terry, Harry Allen, Ken Peplowski, Scott Hamilton....