Seconda edizione del Master di II livello in Teoria e Pratica della Formazione alla Musica d’Insieme – Indirizzo Jazz

Seconda edizione per il Master promosso dall'Università Roma Tre in collaborazione con il CDpM di Bergamo.

- Advertisement -

Il Dipartimento di Scienze della Formazione della Università Roma3 in collaborazione con il Centro Didattico Produzione Musica di Bergamo e l’Associazione Nazionale Scuole Jazz e Musiche Audiotattili  organizza un Master di II livello in Teoria e Pratica della Formazione alla Musica d’Insieme – Indirizzo Jazz. Il Master presenta corsi teorici in Scienze della Formazione e Sociali (Pedagogia, Psicologia, Storia moderna e contemporanea), in Pedagogia e Didattica della Musica, in Storia e Analisi della Musica Jazz e Teoria delle Musiche Audiotattili. I corsi pratici si basano su Musica di insieme jazzistica con diversi organici e formazioni (duo, trio, quartetto ecc.).
Le iscrizioni si chiuderanno il 31 gennaio 2024 e l’inizio dei Corsi è previsto per  marzo 2024.
Il Ministero dell’Università e Ricerca  rilascerà al termine del master un titolo di studio corrispondente alla qualifica EQF 8 di 60CFU, il massimo livello conseguibile in Europa (lo stesso livello ottenibile con un dottorato).
Il Master, cui si accede con una Laurea vecchio ordinamento o Specialistica di II livello, è destinato a insegnanti di Scuola, educatori e musicisti che intendano acquisire una metodologia rigorosa sia in ambito pedagogico-didattico, sia nel campo dell’analisi e dell’interpretazione musicale.
Docenti:
Area didattica musicologica e di critica musicale: Prof. Raffaele Pozzi (Direttore del Corso), Prof. Vincenzo Caporaletti
Area musica d’insieme: M° Claudio Angeleri, M° Paolo Damiani M° Tullio De Piscopo   M° Enrico Intra  M° Gianluigi Trovesi
Area didattica teorica di Scienze umane: Prof.ssa Francesca Borruso, Prof. Stefano Mastandrea, Prof. Luca Tedesco, Prof. Lorenzo Cantatore
Il regolamento e le informazioni specifiche sono disponibili a questo LINK
Info: rpozzi@uniroma3.it

 

 

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Intervista a Jany McPherson

Dalla matrice ritmica di Cuba alla sintassi del jazz contemporaneo. La pianista e cantante di Guantánamo racconta il suo percorso artistico, la collaborazione con John McLaughlin e la ricerca timbrica alla base di «A Long Way», in un’intervista esclusiva realizzata nella quiete della Sala Petrassi presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Tigran Hamasyan per la prima volta a Venezia il 16 maggio

Il pianista armeno suonerà all'auditorium Lo Squero.

Time Out: festival e concerti dal 23 al 30 dicembre

Time Out dal 23 al 30 dicembre: programmi di festival e concerti della settimana.