ZACCAI CURTIS «Cubop Lives!»

- Advertisement -

AUTORE

Zaccai Curtis

TITOLO DEL DISCO

«Cubop Lives!»

ETICHETTA

TTR Collective

______________________________________________________________

Poco più di dieci anni fa domandai a Orrin Evans, uno dei più forti pianisti del nostro tempo, chi fosse a suo avviso qualche giovani pianista da tenere d’occhio. Eravamo a New York, non ricordo di preciso se al Jazz Standard oppure allo Zinc Bar dove all’epoca (il martedì sera) si tenevano le Orrin Evans Sessions. Lui mi fece il nome di Zaccai Curtis, che a suo dire era capace di confrontarsi in contesti tra loro diversissimi mantenendo un profilo strumentale ed espressivo molto alto. Zaccai, insieme al fratello Luques, rappresenta uno dei musicisti maggiormente richiesti nella Big Apple. Soprattutto se si deve colorare la musica con il Latin tinge tipico dei nuyoricans. Sono entrambi carini, ben vestiti, fenomenali sul proprio strumento (Luques suona il contrabbasso). Tutti li vogliono in tutti i contesti. Quelli in cui si trovano maggiormente a loro agio sono il jazz e le sue commistioni con la musica latina, quelle che potete ascoltare in questo disco. Nuyorican jazz, il suono più «figo» della Big Apple. Quando inserite il cd nel lettore saltate subito al quarto brano, When I Fall In Love, e lasciatevi andare. Capirete immediatamente di cosa si sta parlando. Ancora troppo poco conosciuti in Europa, i Curtis Brothers sono una delle realtà più eccitanti del jazz che si suona a New York.
Nicola Gaeta

DISTRIBUTORE

zaccaicurtis.com

FORMAZIONE

Zaccai Curtis (p.), Luques Curtis (cb.), Reinaldo De Jesus (batt., perc.), Willie Martinez (batt., perc., voc.), Camilo Molina (perc.).

DATA REGISTRAZIONE

New York, 2023.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).