TRYGVE SEIM & FRODE HALTLI «Our Time»

- Advertisement -

AUTORE

Trygve Seim & Frode Haltli

TITOLO DEL DISCO

«Our Time»

ETICHETTA

ECM

______________________________________________________________

Album quieto, largamente pensoso, riflessivo, questo «Our Time», marcatamente attinente a una costola evocativo-ancestrale, quindi fortemente connessa a quella componente etno-folk che con tutta evidenza entrambi i musicisti, il sassofonista norvegese, che quando imbocca il soprano fa non a caso risuonare timbri e umori qua e là riconducibili al duduk armeno, e il fisarmonicista suo connazionale, condividono. La colonia di musicisti scandinavi, di scuderia ECM e non, rivela del resto molto spesso questo legame con date atmosfere, per cui il particolare non può certo sorprendere. Qui il livello globale del disco, la sua compattezza, è eccellente, il clima estremamente concentrato, a tratti scuro (fisiologicamente soprattutto quando Seim passa al tenore), ne fa gustare ogni passaggio con sapienza e quasi complicità, naturalmente salvo che non ci si aspetti da ogni «prodotto» di più o meno diretta emanazione jazzistica che ci faccia battere il piede o esprima doti strumentali fuori dal comune. Qui tutto ciò non c’è, o meglio è dato per inteso, per sottaciuto, perché non è questa la direzione presa da una musica così fortemente connessa alla nostra parte spirituale, alla nostra emotività più riposta, recondita, ma capace di riemergere prontamente come qualcosa di atavico e irrinunciabile. Andando al cuore del suono, qualunque ne sia la provenienza. Geografica e/o emozionale.
Alberto Bazzurro

DISTRIBUTORE

Ducale

FORMAZIONE

Trygve Seim (sop., ten.), Frode Haltli (fis.).

DATA REGISTRAZIONE

Monaco, giugno 2023.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Intervista ad Abel Selaocoe

Il poliedrico violoncellista, cantante e compositore sudafricano si esibirà martedì 25 novembre (ore 20.30) per la Società del Quartetto presso la Sala Verdi del conservatorio di Milano. Di seguito un breve estratto dell’intervista che sarà pubblicata prossimamente sulla rivista Musica Jazz.

Joel Holmes a Pozzuoli il 27 novembre

L'artista statunitense, che ha ottenuto anche la nomination ai Grammy Award, sarà in scena il 27 novembre in esclusiva al Rec Club Napoli di Pozzuoli.

Irreversible Entanglements all’Aperto Festival 2025

La recensione del concerto degli Irreversible Entaglement che si è tenuto Reggio Emilia, Teatro Ariosto, 17 ottobre 2025