Sinton / Wilson / Falco «Adumbrations»

- Advertisement -
AUTORE Sinton/Wilson/Falco

TITOLO DEL DISCO

«Adumbrations» ETICHETTA FIP
Benché legati da un rapporto ormai ventennale, i tre musicisti che firmano collegialmente questo album vi si riuniscono per la prima volta in quanto trio, confezionando un prodotto di estrema solidità, a quanto si capisce generato sul momento, in fase d’incisione, ma senza che ciò determini il minimo cedimento, la minima impasse o senso di approssimazione, sapendo invece sfoggiare felicissime doti interattive lontane da vacue ubbie da primedonne, facendo per contro leva su un’invidiabile capacità di ascoltarsi l’un l’altro, generando un flusso sonoro costante, piuttosto fitto, pieno, ma non per questo carente in fatto di dinamiche. Sei i brani complessivi, svariati dai cinque ai tredici minuti, tutti di fatto di egual valore, proprio nel loro comporre un grande affresco in cui le tre personalità hanno comunque modo di esprimersi compiutamente e generosamente (Sinton privilegiando il baritono su clarone e flauto in sol, comunque ben illustrati), nel segno di un procedere che non approfitta mai della libertà che si è concessa, non la sperpera né la offende, attingendo a fonti squisitamente jazzistiche da intendersi nella pluralità di inclinazioni e rimandi stoico-lessicali. Senza salti nel vuoto ma anche senza scivolare mai nella maniera. Disco di sicuro pregio. Bazzurro Pubblicata sul numero di giugno 2022 di Musica Jazz

DISTRIBUTORE

joshsinton.com FORMAZIONE
Josh Sinton (bar., fl. alto, cl. b.), Jed Wilson (p.), Tony Falco (batt.). DATA REGISTRAZIONE
Medford, 6-8-21.
- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Intervista a Jean-Paul “Bluey” Maunick degli Incognito

Gli Incognito sono tra i gruppi pionieri dell’Acid Jazz. Dal 1981 a oggi hanno sfornato decine e decine di successi anche del dancefloor. La band capeggiata da Bluey sarà in concerto il 20 luglio per la cinquantasettesima edizione del Festival Internazionale del Jazz della Spezia.

Matteo Paggi: Words

Il talento del trombonista marchigiano, membro dei Fearless Five di Enrico Rava, sta ottenendo da qualche tempo una particolare attenzione. Ne parliamo quindi col diretto interessato in questa lunga intervista, che tocca un’infinità di argomenti. Intervista pubblicata sul numero di maggio 2024 della rivista Musica Jazz. 

Time Out: festival e concerti dall’1 all’8 luglio

Time Out: festival e concerti dall'1 all'8 luglio