RYAN TRUESDELL «SYNTHESIS»

- Advertisement -

AUTORE

Ryan Truesdell

TITOLO DEL DISCO

«Synthesis»

ETICHETTA

ArtistShare

____________________________________________________________

Trenta brani (alcuni in forma di suite) di quindici autori diversi (fra i quali, oltre a Truesdell, che ne firma sei, in tre diverse tornate, Jim McNeely, Bob Brookmeyer, Rufus Reid e John Hollenbeck), per quasi tre ore di musica dominate in lungo e in largo dagli archi (il sottotitolo del triplo album è del resto, lapidariamente, The String Quartet Sessions): questo, in poche parole, il contenuto di un’opera indubbiamente monumentale, con momenti più alti e altri magari meno riusciti, ora più nel segno della classica letteratura contemporanea di settore, altrove con maggiori profumi di jazz, sempre nel segno di un rigore e una pulizia formale assolutamente ammirevoli. Volendo (e dovendo, inevitabilmente) entrare un po’ più nel dettaglio, possiamo citare, per merito e in ordine di apparizione, l’iniziale Where Can You Be? Di Nathan Parker Smith, di taglio squisitamente cameristico-contemporaneo, ampi tratti della Suite for Clarinet and String Quartet di Truesdell, con Anat Cohen solista ospite, il generoso Melt di Asuka Kakitani, timbricamente eccelso, di tono ora più scuro ora più vitale, il trittico consecutivo comprendente Heart of Gold, ancora di Truesdell, Tydal Wave di John Clayton e Talking di Brookmeyer, per soli e duo, sostanzialmente, e poi ancora lo String Quartet #1 di Reid, tripartito e felicemente articolato, che apre il terzo cd, chiuso da Crey Cottage di (e con, massicciamente) Hollenbeck, addirittura in sette movimenti per quasi mezz’ora totale, onestamente non del tutto giustificata dagli esiti, a volte un po’ di maniera, poco incisivi e qua e là fin troppo uniformi. Il totale è comunque un’opera di estrema originalità e – ovviamente – varietà di intenti e tracciati. Un indiscusso piacere per l’orecchio (e il cervello).
Alberto Bazzurro

DISTRIBUTORE

synthesissqs.com

FORMAZIONE

Sara Caswell, Joyce Hammann, Lady Jess (viol.), Lois Martin, Orlando Wells (viola), Jody Redhage Ferber, Noah Hoffeld (cello); più Anat Cohen (cl.), Jay Anderson (cb.), John Hollenbeck (batt., marimba, p.).

DATA REGISTRAZIONE

Luoghi e date non ind.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).