RICHARD NELSON / MAKROKOSMOS ORCHESTRA «Dissolve»

- Advertisement -
AUTORE Richard Nelson/Makrokosmos Orchestra

TITOLO DEL DISCO

«Dissolve» ETICHETTA Adhyâropa
Grande jazz orchestrale in quest’ultimo album del chitarrista (ma qui decisamente più compositore/direttore) Richard Nelson, nello specifico alla testa della Makrokosmos Orchestra, macroformazione di estrema efficacia e affidabilità, felicemente articolata sul piano sia timbrico che dinamico, abilissima nel muoversi tra le maglie dei tre ampi brani che compongono questo «Dissolve», inciso tra il 2017 e il 2019 ma edito solo nel febbraio di quest’anno. Le partiture, in realtà alquanto ferree, meticolose, messe a punto da Nelson non impediscono sortite solistiche felicemente calibrate, assolutamente congrue al contesto, al climax, in atto, venendo a comporre un puzzle di totale coerenza estetico-espressiva, un’originalità, anche, un tasso identitario, veramente invidiabili. Non manca del resto anche una serpeggiante quanto palpabile narratività di base, sempre nel segno della consequenzialità evolutiva di cui sopra. Un lavoro di assoluto pregio, quindi, ancor più meritorio in virtù (che poi ovvia[1]mente virtù non è affatto…) della penuria di operazioni del genere visto ciò che costa (in senso lato), oggi più che mai, optare per organici di queste dimensioni. Bazzurro recensione pubblicata sul numero di marzo 2024 della rivista Musica Jazz

DISTRIBUTORE

adhyaroparecords.com FORMAZIONE
John Carlson, Jacob Varmus (tr.), David Chamberlain (euphonium), Dale Turk (tr.ne basso), Marshall Sealy (corno), Adam Kolker (ten., cl.), Tim O’Dell (alto, sopr.), Alan Brady (cl. basso), Peter H. Bloom (fl.), Richard Nelson (chit., dir.), Arco Sandoval o Rick Basset (tast.), Ken Filiano o Matt Pavolka (cb.), Scott Neumann o Rob Garcia (batt.), Rex Benincasa (perc.). DATA REGISTRAZIONE New York, 7-7-17 e 25-10-19.
- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

«Città Futura». Intervista a Bassolino

Pianista, tastierista, compositore, ritenuto a giusto titolo tra i più interessanti esponenti del Neapolitan sound e del jazz funk nazionale, Bassolino sarà ospite il 13 settembre al Firenze Jazz Festival (anfiteatro Cascine – Ernesto De Pascale, ore 19). Di seguito un breve estratto dell’intervista che sarà prossimamente pubblicata sulla rivista Musica Jazz.

Derthona Jazz Festival, a Tortona il 26 e 27 settembre

Due concerti gratuiti al Teatro Civico di Tortona.

Isaiah Collier Parallel Universe apre il Firenze Jazz Festival

Nonostante il successo di pubblico riscosso nel concerto di apertura del Firenze Jazz Festival, il progetto Parallel Universe di Isaiah Collier solleva non poche perplessità e alcuni legittimi dubbi sull'utilità dell'operazione.