Orrin Evans «The Magic Of Now»

- Advertisement -
AUTORE Orrin Evans

TITOLO DEL DISCO

«The Magic Now» ETICHETTA Smoke Sessions Records
Sempre più spesso sentiamo ripetere, a mo’ di mantra, che il jazz moderno si è avvitato su sé stesso e ripete schemi precostituiti non avendo più nulla da dire. Questo lavoro è dedicato a tutti quelli che lo affermano. Perché possano rendersi conto – si prega di ascoltare attentamente e senza pregiudizi – del livello di freschezza, di maturità espressiva e del pathos di cui è intriso questo ennesimo riuscito lavoro del pianista del New Jersey (ma cresciuto musicalmente a Filadelfia). Evans si riconosce per una cifra stilistica e compositiva piena di soluzioni innovative, in cui la musica ha il dono di essere complessa ma nel lo stesso tempo accattivante. In questo disco il pianista dà parecchio spazio a Wilkins (Mynah/The Eleventh Hour, The Poor Fisherman, l’ellingtoniana Momma Loves) e fa bene, perché quello del giovane sassofonista è il contralto più entusiasmante in circolazione di questi tempi. Sulla ritmica (la collaudata coppia Archer/Stewart) non possiamo aggiungere verbo a ciò che è stato scritto più volte: si tratta di uno dei team più raffinati che si possano ascoltare nel jazz moderno. Grande musica, ancora una volta. Gaeta Pubblicata sul numero di agosto 2021 di Musica Jazz

DISTRIBUTORE

smokesessionsrecords.com FORMAZIONE
Immanuel Wilkins (alto), Orrin Evans (p.), Vicente Archer (cb.), Bill Stewart (batt.). DATA REGISTRAZIONE
New York, dicembre 2020.
- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Intervista a Judith Hill

La cantante e compositrice di Los Angeles, che è stata al fianco di Michael Jackson, si esibirà a Reggio Emilia (chiostri di San Pietro) il 28 luglio in occasione del Festival Mundus, la storica rassegna estiva di ATER Fondazione.

Isaiah Collier & The Chosen Few per Pisa Jazz Rebirth

Alla testa del quartetto The Chosen Few, Isaiah Collier ha messo in mostra i forti legami con una gloriosa stagione del jazz afroamericano, che lo spingono ad esplorare a fondo le possibilità offerte dal sistema modale e le risorse del proprio strumento, sul quale sfoggia un'invidiabile padronanza.

«Incanti e disincanti». Intervista ad Armanda Desidery

Nuovo disco per la pianista e compositrice partenopea. Un disco impegnativo che ha coinvolto diciannove musicisti. Di seguito un estratto dell’intervista che sarà prossimamente pubblicata sulla rivista Musica Jazz.