Mario Pavone «Isabella»

- Advertisement -
AUTORE Mario Pavone

TITOLO DEL DISCO

«Isabella» ETICHETTA Clean Feed
Dietro a questo disco c’è una storia molto triste. Come racconta egli stesso nelle note di copertina, Pavone ha dedicato «Isabella» all’adorata nipote, morta a soli 23 anni nel giugno 2020. Il contrabbassista conclude scrivendo: «La mia gioia sarà riunirmi a lei». Minato dal cancro, della cui presenza era consapevole da 17 anni, Pavone se n’è andato lo scorso maggio a ottant’anni, lasciandoci questo eccellente album. Dove si riconferma musicista dalla incrollabile creatività, mai adagiato sulle formule e capace di comunicare con chi ascolta, come del resto ha dimostrato nelle sue disparate frequentazioni (Anthony Braxton, Patty Waters, Bill Dixon, Paul Bley per fare qualche nome). Con il gruppo di «Isabella» – denominato Tampa Quartet – mostra una visione molto chiara del proprio mondo musicale, che risale lungo il jazz moderno fino al bebop per alcune serpentine melodiche (affidate per lo più a DiRubbo), mantiene quasi sempre un forte senso dello swing (che Sarin governa con mano forte e piglio ribaldo negli accenti), crea melodie articolate, a volte con inattesi cambiamenti di ritmo, ma straordinariamente espressive (gli splendidi Blue Vertical, che potrebbe essere il suo Lonely Woman, e Isabella). Si è detto del sassofonista e del batterista, ma una nota di merito spetta anche a Michael Pavone, figlio di Mario, che dimostra di avere studiato attentamente la chitarra jazz degli ultimi sessant’anni per farne materia propria. Il suo assolo in Good Treble racchiude molte invenzioni. Più o meno contemporanea alla registrazione di «Isabella» è quella di un altro album, «Blue Vertical», realizzato con un quartetto completamente diverso. Per Mario Pavone i due dischi sono stati davvero una grande uscita di scena. Piacentino Pubblicata sul numero di novembre 2021 di Musica Jazz

DISTRIBUTORE

Goodfellas FORMAZIONE
Mike DiRubbo (alto), Michael Pavone (chit. el.), Mario Pavone (cb.), Michael Sarin (batt.). DATA REGISTRAZIONE
Tampa, 28-2 e 1-3-2021.
- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

«Incanti e disincanti». Intervista ad Armanda Desidery

Nuovo disco per la pianista e compositrice partenopea. Un disco impegnativo che ha coinvolto diciannove musicisti. Di seguito un estratto dell’intervista che sarà prossimamente pubblicata sulla rivista Musica Jazz.

La stagione concertistica degli International Summer Workshop di Siena Jazz

Cinquantacinquesima edizione dei seminari senesi. Tra gli appuntamenti anche una Conferenza sulla parità di genere in ambito jazzistico e un Simposio internazionale sull'improvvisazione all'interno del progetto JazzAble.

Sarà Modena la sede del jazzopen 2026

Il ben noto festival tedesco approda in Italia e si terrà dal 13 al 18 luglio 2026. Entro la fine dell'anno sarà svelata l'intera line-up.