Maria Cefalà «Discovering Bach»

- Advertisement -
Musica Jazz Radio
AUTORE Maria Cefalà 

TITOLO DEL DISCO

«Discovering Bach» ETICHETTA Tŭk Classic
Ci sono due buoni motivi per ascoltare questo disco. Il primo è che esso segna l’inaugurazione della Tŭk Classic, spinoff della Tŭk Music, l’etichetta fondata da Paolo Fresu. Un approdo naturale per il trombettista e produttore, che non ha mai fatto mistero della propria attrazione fatale per la musica classica – e in special modo per quella barocca – sottolineandone le non poche affinità elettive con il jazz. Un amore, il suo, testimoniato di persona sia a livello di repertorio sia sul piano delle collaborazioni. Il secondo motivo è che il disco della pianista milanese racconta una bella storia. Una storia di terapia e di rinascita perché Cefalà, diplomatasi appena ventenne in pianoforte, ha visto all’improvviso la propria carriera bloccata per una brutta infiammazione alla mano che l’ha costretta a stare tre anni lontana dalla tastiera. Per fortuna, a poco a poco, è riuscita a ricominciare. Così, anche grazie al sostegno di una grande pianista, l’ucraina Anna Kravtchenko, è nato questo primo progetto discografico nel segno del kantor di Lipsia, il compositore che da bambina aveva fatto dire a Maria «voglio fare la musicista!». Kravtchenko parla qui di un Bach «all’italiana» e definisce Maria «un’asceta del pianoforte». E, in effetti, l’ascolto provoca una sensazione di intimità, come se la pianista avesse intrecciato un dialogo speciale con queste pagine, così ricche nei secoli di stratificazioni e di interpretazioni, e che quindi ne volesse semplicemente raccontare, senza alcuna prosopopea o ambizione particolare, ciò che hanno significato – e che ancora oggi significano – nella sua vita. Franchi Pubblicata sul numero di settembre 2022 di Musica Jazz

DISTRIBUTORE

Ducale FORMAZIONE
Maria Cefalà (p.) DATA REGISTRAZIONE
Mede, ottobre 2020.
- Advertisement -
Musica Jazz Radio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Articoli correlati

«Perfect Traveler». Intervista con Yosef Gutman

Nuovo lavoro discografico per il bassista e compositore di Gerusalemme e residente in Sud Africa, pubblicato dalla Soul Song Records nel luglio di quest’anno, con Yonathan Avishai, Gilad Ronen e Daniel Dor e remixato presso ArteSuono di Stefano Amerio.

Dal vivo a Milano. La città come palcoscenico della musica, dal 9 ottobre al 31 gennaio

La mostra fotografica a cura di Matteo Bordone e Roberto Mutti, ideata e prodotta da Vertigo Syndrome in collaborazione con il Comune di Milano.

The Jazz Crusaders «Young Rabbits» – Musica Jazz Ottobre 2026

Scarica il pdf del libretto Musica Jazz di ottobre 2026 è in edicola!