KEVIN SUN «The Depths of Memory»

- Advertisement -
Musica Jazz Radio
AUTORE Kevin Sun

TITOLO DEL DISCO

«The Depths of Memory» ETICHETTA Endectomorph Music
Lavoro ambizioso e ponderoso (pur su una durata che oltrepassa di poco la capienza massima del singolo cd) quest’ultimo (il quinto, a quanto ci risulta) del giovane tenorsassofonista newyorchese Kevin Sun, lavoro diviso in tre suites per diciannove movimenti complessivi. Il tessuto, il rigore, la solidità del tutto fanno capire quale abile mano architettonica appartenga a Sun (di chiare origini cinesi), capace di guidare un gruppo variabile (quartetti o quintetti, là dove si aggiunge la tromba) ma sempre molto omogeneo, impeccabile nel procedere come un’entità assolutamente compatta, coesa, nel segno di una coralità che è il segno distintivo della proposta in questione (come del resto di mol[1]to del miglior jazz di questi anni, ma forse di sempre, fatte salve le per fortuna non rare eccezioni), una musica che non s’inerpica lungo tracciati particolarmente temerari, ma non per questo risulta mai scontata o derivativa. Una musica che certo tiene conto di un ampio passato, ma lo filtra attraverso una sensibilità assolutamente contemporanea, nel suono dei singoli quanto in quello che il gruppo esprime nel suo insieme. Musica di pregio, a momenti persino rassicurante, però nell’accezione migliore del termine, senza troppe coperte di Linus da sventolare. Bazzurro recensione pubblicata sul numero di dicembre 2023 della rivista Musica Jazz

DISTRIBUTORE

endectomorph.com (2 cd) FORMAZIONE
Kevin Sun (ten.), Dana Saul (p.) in tutti i brani; Adam O’Farrill (tr.), Simón Willson, Walter Stinson (cb.), Matt Honor, Dayeon Seok (batt.) presenti parzialmente DATA REGISTRAZIONE New York, tra dicembre 2021 e maggio 2022.
- Advertisement -
Musica Jazz Radio

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

I Federico Campanello Quartet vincono il Conad Jazz Contest 2026

Conad e Fondazione Umbria Jazz hanno annunciato il vincitore assoluto dell’edizione 2026 del Conad Jazz Contest.

Restare umani: il manifesto culturale di Udin&Jazz 2026

Presentata la 36ª edizione del festival internazionale. Da Pat Metheny a Jacob Collier, passando per Marcus Miller e MonoNeon, Udin&Jazz trasforma il cartellone in una riflessione sul valore dell'umanità nell'epoca della connessione permanente e dell'isolamento diffuso.

Valdarno Jazz Estate, dal 10 luglio al 6 agosto

Quattro comuni del Valdarno ospitano cinque serate di grande jazz, scandite da dischi appena pubblicati e attesi ritorni. Si apre a San Giovanni Valdarno con il trio di Bill Frisell insieme al sassofonista Greg Tardy, mentre a chiudere sarà il Collective Jazz Quintet