Kenny Garrett «Sounds From The Ancestors»

- Advertisement -
Musica Jazz Radio
AUTORE Kenny Garrett

TITOLO DEL DISCO

«Sounds From The Ancestors» ETICHETTA Mack Avenue
Nel suo precedente album, «Do Your Dance» del 2016, il sassofonista ci era parso segnare il passo – al di là di un malcelato esibizionismo strumentale – ricorrendo fin troppo spesso a una manieristica rivisitazione del suo stile, da sempre fortemente legato all’espressività di alcuni giganti come Coltrane o Pharoah Sanders. Ma con «Sounds From The Ancestors», a nostro avviso, Garrett si riscatta tornando a immettere nel suo modo di suonare una vivacità e un’energia che aveva oltremodo diluito nell’improbabile tentativo di piacere a tutti. È un suono potente, il suo, e lo è sempre stato; qui, però, trova la quadratura del cerchio perdendosi allegramente in un intreccio ritmico e percussivo che riporta all’Africa Nera (il titolo non è casuale) e regalandoci momenti di autentica godibilità (For Art’s Sake, When The Days Were Different, Hargrove con una esplicita citazione di A Love Supreme) mentre è con la title track, irrobustita dalle congas di Pedrito Martínez e dalla voce di Dwight Trible, che il Nostro riprende quella «necessary blackness» che negli ultimi tempi sembrava avere smarrito. Non resta che dichiararsi soddisfatti di questo ritorno agli antichi splendori. Gaeta Pubblicata sul numero di settembre 2021 di Musica Jazz

DISTRIBUTORE

mackavenue.com FORMAZIONE
Maurice Brown (tr.), Kenny Garrett (alto, p., p. el., voc.), Vernell Brown Jr. (p.), Johnny Mercier (p., org., tast.), Corcoran Holt (cb.), Ronald Bruner (batt.), Rudy Bird, Lenny White (perc.), Dreiser Durruthy, Pedrito Martinez (voc., perc.), Jean Baylor, Linny Smith, Chris Ashley Anthony, Sheherazade Holman, Dwight Trible (voc.) . DATA REGISTRAZIONE
Montclair, 2021.
- Advertisement -
Musica Jazz Radio

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Intervista a Salvador Repilado Labrada

L'eredità di Compay Segundo continua a vivere: Salvador Repilado racconta la storia, il suono e il futuro di El Grupo Compay Segundo. Il gruppo si esibirà l’8 agosto a Monteroduni in occasione dell’Eddie Lang Festival.

First Meeting e The Bad Plus a Pisa Jazz Rebirth

Pur nella loro diversità, First Meeting e The Bad Plus costituiscono delle formazioni rappresentative delle tendenze del jazz contemporaneo. I loro concerti pisani lo hanno ampiamente confermato.

Due chitarre, un linguaggio comune: Nelson Faria e Sandro Haick al Sicilia Jazz Festival

Il concerto si è tenuto il 10 luglio al Real Teatro Santa Cecilia.