John Cage «Sonatas And Interludes For Prepared Piano»

- Advertisement -
AUTORE John Cage

TITOLO DEL DISCO

«Sonatas And Interludes For Prepared Piano» ETICHETTA Materiali Sonori
Composte tra il febbraio 1946 e il marzo 1948, le Sonate e Interludi per piano preparato rappresentano uno dei corpus più celebrati dell’universo cageano. La versione qui quanto mai opportunamente riproposta, già edita nel 1999 sempre da Materiali Sonori, ne costituisce una sorta di «lettura ufficiale». Cardini, lucchese oggi poco più che ottantenne, è del resto un nome di spicco della scuola (definiamola così) fiorentina che include fra gli altri Sylvano Bussotti, Giuseppe Chiari, Pietro Grossi e Daniele Lombardi (e del resto ha avuto a che fare anche con la canzone d’autore, da Bindi a Tenco, da Paoli a Modugno). Non di una pura e semplice esecuzione, quindi, si tratta, costantemente attraversata dal tratto ludico-favolistico (ma qua e là anche, ad intermittenza, ipnotico-iterativo-abbacinante) che caratterizza queste diciannove paginette (da un minuto e mezzo scarso a poco più di sei, per un totale di poco meno di un’ora), ma di qualcosa – forse – di definitivo (con Cage? un bell’azzardo…), anche proprio per l’invidiabile coerenza intestina, la coralità, se così possiamo dire, che si respira in un album pur solitario. La cui anima è peraltro quanto meno doppia, come sarà facile intuire. Consigliatissimo (per chi già non lo possiede). Bazzurro Pubblicata sul numero di gennaio 2022 di Musica Jazz

DISTRIBUTORE

matson.it FORMAZIONE
Giancarlo Cardini (p.). DATA REGISTRAZIONE
Luogo non precisato, maggio 1994.
- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

«Incanti e disincanti». Intervista ad Armanda Desidery

Nuovo disco per la pianista e compositrice partenopea. Un disco impegnativo che ha coinvolto diciannove musicisti. Di seguito un estratto dell’intervista che sarà prossimamente pubblicata sulla rivista Musica Jazz.

La stagione concertistica degli International Summer Workshop di Siena Jazz

Cinquantacinquesima edizione dei seminari senesi. Tra gli appuntamenti anche una Conferenza sulla parità di genere in ambito jazzistico e un Simposio internazionale sull'improvvisazione all'interno del progetto JazzAble.

Sarà Modena la sede del jazzopen 2026

Il ben noto festival tedesco approda in Italia e si terrà dal 13 al 18 luglio 2026. Entro la fine dell'anno sarà svelata l'intera line-up.