Joe Lovano «Garden of Expression»

- Advertisement -
Pushbar Conad
AUTORE Joe Lovano

TITOLO DEL DISCO

«Garden of Expression» ETICHETTA Ecm
Evidentemente il Nostro ci ha preso gusto. Non che in passato Joe Lovano non avesse attraversato territori tersi e pensosi, ma è un fatto che tre mesi dopo il suo (ottimo) disco con Marcin Wasilewski, «Arctic Riff», è tornato in studio (in realtà l’Auditorio della RSI di Lugano, col ben noto Stefano Amerio responsabile del suono) per incidere questo suo nuovo, altrettanto ottimo, lavoro col Trio Tapestry (il cui album omonimo rappresenta del resto un eloquente precedente in materia), dove l’assenza del contrabbasso è assolutamente elusa, proprio concettualmente, grazie all’uso che Carmen Castaldi fa della batteria, pressoché totalmente coloristica, contrappuntistica, priva del ruolo ritmico che si è soliti assegnarle. Si blandisce così un’idea di astrazione, di souplesse, di totale eleganza che subito i primi due brani, Chapel Song e Night Creatures, elargiscono a piene mani. Lovano è sempre al tenore, come del resto nei successivi due brani, il secondo dei quali, Garden of Expression, fa segnare almeno a intermittenza un qualche irrobustimento climatico, che nel duo fra piano (una Marilyn Crispell come sempre magistrale) e batteria attraversa anche qualche lieve turbolenza. Tutto si ricompone in Treasures Moment, con Lovano al soprano,e in Sacred Chant, in cui torna il tenore. Un prologo per piano e batteria anche qui un po’ più nervoso, mosso, diretto, cui si adegua di buon grado il tenore nel momento entra in scena, caratterizza Dream of That, cui segue il conclusivo, ampio, Zen Like, sorta di ricapitolazione, se possiamo chiamarla così, con Lovano che apre ai gong e passa poi al tarogato, in un clima più scuro, concentrato, a tratti persino un po’ estenuato, a suggello di un album assolutamente esemplare. Bazzurro

DISTRIBUTORE

Ducale FORMAZIONE
Joe Lovano (ten., sop., tarogato, gong), Marilyn Crispell (p.), Carmen Castaldi (batt.). DATA REGISTRAZIONE
Lugano, novembre 2019.
- Advertisement -
Pushbar Conad

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Carpinmusica 2026

L'estate carpigiana musicale si terrà dal 22 giugno al 24 agosto. Di seguito gli appuntamenti con il jazz.

Anagni Jazz Fest, dal 23 al 26 luglio

Decima edizione per il festival che sarà inaugurato il 9 luglio, con un’anteprima dell’Andrea Pagani Quartet.

«Quite Lights». Intervista a Greg Osby e Florian Arbenz

Uscirà il 29 maggio il nuovo disco del batterista e compositore svizzero, ancora una volta con Greg Osby, ma con un «ospite» eccezionale: Bill Frisell. Di seguito un breve estratto dell’intervista che sarà prossimamente pubblicata sulla rivista Musica Jazz.