AUTORE
Giulia Barba
TITOLO DEL DISCO
«La grazia dell’informe»
ETICHETTA
Barly Records
Dopo l’ottima accoglienza di «Sonoro» (2022), Giulia Barba si dedica ad un lavoro di integrazione fra materiali musicali e parola, assecondando ancora la propria spiccata inclinazione individuale e la specifica formazione pre-musicale. L’occasione sono le poesie – a loro volta collegate a stimoli visuali -, della scrittrice sarda Virginia Farina, che offrono i testi dei sei brani del disco, tratti dalla raccolta Dal buio, pubblicata in pari tempo. La parola, la sua potenza generativa, è soltanto una parte del tema che l’opera tiene di vista e sviluppa, ricorrendo in esso, in più, l’argomento dell’«informe», inteso come ciò che è irriducibile al compiuto, «l’ombra che circonda l’esiguo cono di luce in cui si rifugia il sapere».
La forza maliosa dei due elementi uniti, musica e linguaggio, diventa così una sorta di metafora per simboleggiare il viaggio nell’esistente, nella realtà e nello spazio. La musica esce «dal buio» e assume significato, così come avviene alla parola poetica della Farina. I compagni di viaggio assecondano perfettamente l’artista bolognese: camerismo, suggestioni di contemporaneità e una forte spinta espressiva si fondono in un insieme sempre compiuto e di grande raffinatezza. Non manca, pur se non preminente, il jazz, che vive soprattutto negli intrecci dei fiati, ma è ben sostenuto dalla ritmica e dalle eleganti linee pianistiche. In una cornice estremamente omogenea, non sfugge la perfetta messa a fuoco dei materiali e merita una menzione a sé la splendida capacità evocativa di Marta Raviglia. Raccomandato all’ascolto.
Sandro Cerini
DISTRIBUTORE
barlyrecords.it
giuliabarba.bandcamp.com
FORMAZIONE
Federico Pierantoni (trne), Giulia Barba (alto, cl. basso), Daniele D’Alessandro (cl.), Alfonso Santimone (p.), Stefano Senni (cb.), Zeno de Rossi (batt.), Marta Raviglia (voc.).
DATA REGISTRAZIONE
Bologna, 18 e 19-12-23.