FUKUSHIMA MON AMOUR «Time Is Over»

- Advertisement -
AUTORE Fukushima Mon Amour

TITOLO DEL DISCO

«Time is Over» ETICHETTA Art Factory Musica
Someone Walked Over My Grave era il titolo di una canzone scritta e incisa da Jeron Criswell, popolare e improbabile paragnosta che si cimentò anche come attore in qualche scalcagnato film di Ed Wood, regista americano di B-movies degli anni Cinquanta e Sessanta. Se proprio dobbiamo riferirci ad un immaginario per trovare delle relazioni al delizioso e riuscito divertissement inciso da questo gruppo pugliese, potremmo infilarci, oltre a Criswell, l’ombra di Yma Sumac, la voce ipersessuale di Julie London, le colonne sonore di John Barry. Oppure – in tempi recenti – l’influenza della Cinematic Orchestra, il gruppo di Jason Swinscoe, chitarrista e dj formatosi ascoltando Mingus e Mancini insieme all’hardcore punk dei Dead Kennedys e all’elettronica fin de siècle. E allora tuffiamoci, senza pregiudizi, nelle suggestioni di Dyanne, nell’atmosfera rétro di Cinecittà con l’ideatore di questo progetto – il chitarrista De Pasquale – alle prese con un breve e delicato assolo cui fanno seguito le tastiere di Cartago a sostenere la voce di Lisa Manosperti. E se Cinecittà è il brano più riuscito e orecchiabile dell’album, è tutta l’atmosfera di questo lavoro che suggerisce a tutti noi di lasciar perdere le etichette e di catalogare «Time Is Over» alla voce eclettismo. Un disco che si distingue nella pletora di luoghi comuni imperanti nella musica popolare del nostro tempo. Gaeta recensione pubblicata sul numero di novembre 2023 della rivista Musica Jazz

DISTRIBUTORE

smokesessionsrecords. bandcamp.com FORMAZIONE
Domenico Cartago, Francesco Schepisi (p., tast.), Giacinto de Pasquale (chit., tast.), Michele Maggi (b. el., cb.), Alessandro Campobasso (batt., perc.), Lisa Manosperti, Linda De Orsi (voc.). DATA REGISTRAZIONE Bari, settembre 2022.
- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

«Sembianze». Intervista a Irene Amata

E’ uscito il 5 settembre il nuovo album della compositrice, autrice e cantante italiana ma residente in Francia.

Musica Jazz – Dicembre 2025 – digitale

Per questioni di copyright, il download del file pdf è abilitato il mese successivo a quello di uscita della rivista.

Musica Jazz di dicembre 2025 è in edicola

Musica Jazz di dicembre 2025 è in edicola: in copertina e protagonista del dossier è Jack DeJohnette, il CD di registrazioni storiche incise da John Coltrane fra il 56' e il 58', poi Enrico Pieranunzi, Gerry Hemingway, Pietro Paris, un focus sul Chicago Soul, i nuovi dischi di Franco D'Andrea e Maria Pia De Vito, un articolo su Patti Smith e molto altro ancora!