FELIPE SALLES INTERCONNECTIONS ENSEMBLE «Home Is Here»

- Advertisement -
AUTORE Felipe Salles Interconnections Ensemble

TITOLO DEL DISCO

«Home Is Here» ETICHETTA Tapestry
Attivo come leader di produzioni proprie ormai da oltre quindici anni, il brasiliano Felipe Salles ha creato nel 2016 l’Interconnections Ensemble, di cui questo è il terzo album, frutto di un’ottima interconnessione – appunto – fra elementi che tengono conto di tutta la lunga traduzione orchestrale strettamente jazzistica, dei suoi sviluppi più recenti e della matrice etnica del suo leader, qui arricchita oltre tutto dalla presenza (e spesso la forte connotazione identitaria) di un nutrito gruppo di ospiti. Il risultato è un album vibrante (nonché molto generoso: quasi un’ora e un quarto di musica tiratissima) in cui le varie anime (specificatamente, e soprattutto, scrittura e improvvisazione, com’è ovvio, ma anche novità/ originalità e – come detto – memoria storica, impegno e fruibilità, e altro ancora) si sposano molto felicemente, generando un corpus solido quanto sfrangiato, non monolitico, dove la mano dell’autore (in un unico brano, The Promise of Happiness, settimo e penultimo, si produce anche al sax soprano) si avverte in ogni piega, ribadendo una volta di più le doti del musicista di San Paolo soprattutto come autore e leader. Il che è sempre un elemento in grado di aggiungere compiutezza e concretezza a ogni percorso artistico. Bazzurro pubblicata sul numero di agosto 2023 di Musica Jazz

DISTRIBUTORE

sallesjazz.com FORMAZIONE
Interconnections Ensemble, Felipe Salles (cond., sop.), più ospiti: Nadje Noordhuis (flic.), Paquito D’Rivera (cl., alto), Yosvany Terry (alto, shekere), Melissa Aldana, Jacques Schwarz-Bart (ten.), Chico Pinheiro (chit.), Magos Herrera, Sofia Rei (voc). DATA REGISTRAZIONE
Waterford, 30-4 e 1-5-22.
- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Intervista al Quartetto Obliquo

Angelica Faccani e Agnese Amico (violino), Angelica Groppi (viola) e Gabriele Tai (violoncello). Un quartetto di giovani particolarmente eclettico, che coniuga perfettamente il linguaggio sperimentale con quello contemporaneo. Il quartetto si esibirà il 15 gennaio con John King a Bologna per la seconda parte della dodicesima stagione concertistica di AngelicA | Centro di Ricerca Musicale (ore 19, teatro San Leonardo).

Intervista a Kevin Harris

Il pianista statunitense sarà al fianco di Marilena Paradisi il 4 gennaio al teatro Il Cantiere di Roma.

Intervista a Marilena Paradisi

La cantante, compositrice e improvvisatrice si esibirà in duo con il pianista statunitense Kevin Harris il 4 gennaio al teatro Il Cantiere di Roma.