ERIC REED «Black, Brown And Blue»

- Advertisement -
AUTORE Eric Reed

TITOLO DEL DISCO

«Black, Brown and Blue» ETICHETTA Smoke Sessions
Con questo disco il pianista di Filadelfia riprende la sua abitudine a rifarsi alla musica dei giganti del jazz (risale a circa dieci anni fa la pubblicazione di «The Adventurous Monk») e celebra Duke Ellington, Monk, Wayne Shorter, McCoy Tyner, Benny Golson (qui c’è una versione di Along Came Betty con un delicato Latin tinge), Horace Silver, Buster Williams e Buddy Colette con l’aggiunta di due celebri pop/soul songs (Lean On Me di Bill Withers cantata da Rhone e Pastime Paradise di Stevie Wonder cantata da Dautghtry). Per questo inaugura un nuovo trio avvalendosi del giovane e ormai affermato contrabbassista leccese Alemanno e del batterista di Houston Quinerly. Il suo è uno stile rilassato, completamente a suo agio con i tempi della ballad, all’interno dei quali si permette di esplorare ritmi incrociati e, a ben sentire, inconsueti. E lo può fare grazie anche ai suoi comprimari che, precisi e inappuntabili, mantengono il polso di una musica estremamente comunicativa. Un gran bel disco di jazz. Gaeta pubblicata sul numero di aprile 2023 di Musica Jazz

DISTRIBUTORE

smokesessionsrecords. bandcamp.com FORMAZIONE
Eric Reed (p.), Luca Alemanno (cb.), Reggie Quinerly (batt.), Calvin B. Rhone, David Dautghtry (voc.). DATA REGISTRAZIONE
Los Angeles, giugno 2022.
- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

David Krakauer Acoustic Klezmer Quartet al Firenze Jazz Festival

Musicista americano nel senso compiuto del termine, David Krakauer - insieme ai colleghi dell'Acoustic Klezmer Quartet - ha dimostrato ancora una volta che il klezmer non è un semplice oggetto di un revival di natura filologica, ma è materia viva sulla quale elaborare altre forme e improvvisare.

Una Striscia di terra feconda, dal 22 settembre al 3 novembre

Ventottesima edizione per il festival che vede la direzione artistica Paolo Damiani e Armand Meignan e si svolge a Roma e Civitavecchia.