BRANDON SEABROOK’S EPIC PROPORTIONS «brutalovechamp»

- Advertisement -
AUTORE Brandon Seabrook’s Epic Proportions

TITOLO DEL DISCO

«brutalovechamp» ETICHETTA Pyroclastic
Chitarrista fiammeggiante e personalità capace di un approccio creativo del tutto libero, che prende corpo in condotte strumentali d’assalto e nella creazione di strutture musicali vertiginose, Seabrook mette a punto nell’album un nuovo ottetto, che porta ad estreme conseguenze questa sua visione. Lo sforzo compiuto è prettamente compositivo (e ri-compositivo, viene naturale dire) e la musica riduce così in frammenti minuti ogni genere e materiale a cui si accosta. Così, spunti quasi bucolici possono mu[1]tarsi improvvisamente in passaggi violentemente ritmati, sovvertiti e ricomposti in un magma sonoro caleidoscopico e di assoluta originalità. Rock avant, elettronica, jazz, frammenti melodici, echi di un country distopico si fondono in un flusso continuo, talmente intricato da essere assolutamente imprevedibile nei suoi approdi e l’intensità è sempre ai massimi livelli, talora raggiungendo toni altamente drammatici. Il risultato finale di questa commistione rende impossibile il paragone con qualsiasi riferimento, disvelando, per questa via, anche l’estrema ambizione di rinnovamento del suo autore. Da ascoltare. Cerini recensione pubblicata sul numero di febbraio 2024 della rivista Musica Jazz

DISTRIBUTORE

pyroclasticrecords.com FORMAZIONE
Brandon Seabrook (chit., mandolino, banjo), Marika Hughes (cello), Eivind Opsvik (cb.), Henry Fraser (cb.), John McCowen (cl., cl. contrabbasso, fl. diritto), Sam Ospovat (batt., perc., vib.), Nava Dunkelman (perc., voc.) Chuck Bettis (elettr., voc.). DATA REGISTRAZIONE Brooklyn, giugno 2022.
- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

New Conversations – Vicenza Jazz, dal 15 al 25 maggio

Dalle trombe di Gerico al divino Miles. Dedicato a Miles Davis (e anche a John Coltrane) la trentesima edizione del festival diretto da Riccardo Brazzale.

«Bouquet». Intervista a Moà

Prodotto da Massimo Moriconi e pubblicato da Musa Factory (Musica contro le mafie), «Bouquet» è il nuovo disco della cantautrice e perfomer orvietana, al secolo Martina Maggi.

Sons D’Hiver 2026 e dintorni

Sons d’Hiver è il celebre festival itinerante che si svolge nelle periferie di Parigi, presso diverse località del dipartimento della Valle della Marna, importante...