BOB JAMES & SAM FRANZ «2080»

- Advertisement -
AUTORE Bob James & Sam Franz

TITOLO DEL DISCO

«2080» ETICHETTA Eight Island Records
Questo disco è il frutto di una collaborazione iniziata durante il periodo più buio della pandemia e terminata a gennaio dell’anno scorso. Bob James, pianista, tastierista, arrangiatore, compositore, già collaboratore in passato di Sarah Vaughan e di gente come Stanley Turrentine, Milt Jackson, Grover Washington Jr, poi considerato uno dei padri del cosiddetto «smooth jazz» (nel 1991 fondò i Fourplay con Lee Ritenour alla chitarra, Nathan East al basso e Harvey Mason alla batteria) alla veneranda età di ottant’anni (oggi ne ha 83) incontra un giovane allievo del MEMCO (Michigan Electronic Music Collective), Sam Franz (dj e producer), e dà vita ad un progetto il cui tessuto connettivo è la musica elettronica vissuta più dal punto di vista della ricerca che della fruizione dei suoni accattivanti della club culture. Niente suoni morbidi e suadenti in questo lavoro quindi, niente «smooth jazz» (anche se a ben sentire il contributo di James tradisce in molti punti un approccio orientato a un certo tipo di orecchiabilità) ma la voglia di un confronto tra generazioni con cellule ritmiche create al computer su cui si inseriscono i contributi creativi alla tastiera di Bob James. Il risultato è un disco molto gradevole da ascoltare, qualcosa a metà tra la ambient e la space music: pensate ai Tangerine Dream che incontrano Stomu Yamash’ta e si proiettano in un futuro – il titolo non è ovviamente casuale – in cui le macchine si disumanizzano e si mettono al servizio della musica. Una specie di viaggio che, partendo dalla registrazione del riverbero di un seminterrato di cemento (Starless Vault Of Heaven), arriva alla traccia finale (Final Apology) con una sensazione di aver terminato un percorso attraverso i suoni – quelli più ammiccanti, forse – del prossimo futuro. Gaeta pubblicata sul numero di marzo 2023 di Musica Jazz

DISTRIBUTORE

sconosciuto FORMAZIONE
Toshinori Kondo (tr.), Massimo Pupillo (b., elettr.), Tony Buck (batt., perc.). DATA REGISTRAZIONE
Bob James (p., tast.), Sam Franz (elettr.).
- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Serravalle Jazz, dal 24 al 27 agosto

Ventiquattresima edizione del festival che si tiene a Rocca di Castruccio e Serravalle Pistoiese e decima edizione del Premio Renato Sellani.

Back Together Again . Intervista a Sarah Jane Morris e Mario Biondi

Il primo singolo, frutto della collaborazione tra la vocalist e compositrice londinese e il cantante, compositore e arrangiatore siciliano, è dedicato alla grande Roberta Flack. Ne parliamo con entrambi i protagonisti.

Intervista a John Patitucci

Il noto bassista e contrabbassista di Brooklyn si esibirà lunedì 14 luglio a La Spezia per la cinquantasettesima edizione del Festival Internazionale del Jazz di Spezia. Con lui Danilo Perez al pianoforte e Adam Cruz alla batteria.