BLACK ART JAZZ COLLECTIVE «Truth to Power»

- Advertisement -
Musica Jazz Radio
AUTORE Black Art Jazz Collective

TITOLO DEL DISCO

«Truth To Power» ETICHETTA HighNote
Il sestetto originario era nato una quindicina di anni fa da un’idea di Pelt, Escoffery, Blake e del contrabbassista Dwayne Burno, con l’intento di celebrare alcune delle icone della cultura e della politica afro-americana. Ma, dopo pochi mesi dalla prima apparizione pubblica del gruppo, Burno scomparve improvvisamente per un’insufficienza renale e, da allora, è stato sostituito da Archer, uno dei contrabbassisti più richiesti nel giro del jazz «black oriented». Il risultato – nei tre lavori precedenti e anche in questo nuovo album – è una musica in cui viene sublimata la comunione tra jazz moderno e blues. Una musica divisa tra libertà espressiva (gli assolo torrenziali di Escoffery sono imperdibili) e rispetto per la tradizione. Nell’occasione odierna il sestetto di base è arricchito dalla presenza di alcuni fuoriclasse delle nuove generazioni, che contribuiscono in maniera determinante alla riuscita di un album che, al pari dei precedenti, è essenziale per chiunque voglia rendersi davvero conto ciò che effettivamente propongono i più fieri sostenitori dell’acronimo BAM. Gaeta

DISTRIBUTORE

IRD FORMAZIONE
Jeremy Pelt (tr.), James Burton III (trne), Wayne Escoffery (ten.), Xavier Davis (p.), Vicente Archer (cb.), Johnathan Blake (batt.). Aggiunti: Josh Evans, Wallace Roney Jr. (tr.), Victor Gould (p.), Rashaan Carter (cb.), Mark Whitfield Jr. (batt.). DATA REGISTRAZIONE New York, 2023.
- Advertisement -
Musica Jazz Radio

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Francavilla è jazz, dal 2 all’8 settembre

Tredicesima edizione per il festival che si tiene a Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi.

Amaro Freitas, il pianoforte che ascolta la foresta

Il pianista brasiliano si è esibito all’interno della nona edizione del Bari Piano Festival. Ecco il nostro resoconto.

«Novelties» Intervista a Emil de Waal

Dal jazz alla contaminazione elettronica, il ritmo come territorio di libertà: il musicista danese Emil de Waal racconta una musica in continuo movimento, tra memoria, improvvisazione e nuove esplorazioni.