BEN WENDEL «All One»

- Advertisement -
AUTORE Ben Wendell

TITOLO DEL DISCO

«All One» ETICHETTA Edition Records
Canadese di nascita (Vancouver) ma formatosi musicalmente negli Stati Uniti, in particolare a New York, Ben Wendel, sassofonista, è uno di quei musicisti capaci di suonare qualsiasi genere (è stato sideman di Prince e Snoop Dogg, ma ha anche maturato esperienze nell’elettronica e nell’indie-pop) caratteristica che gli ha consentito di sviluppare uno stile ricco di movimenti armonici, ritmicamente complesso eppure accessibile. Il suo talento è indiscutibile e questo suo ultimo lavoro è la riprova di una versatilità non solo strumentale ma anche, e soprattutto, compositiva. Ascoltate Wanderers, una sua composizione, in cui il con tributo di Blanchard alla tromba sottolinea una polifonica sovrapposizione di melodie abilmente strutturate per creare una tensione che si alterna a delicati momenti di rilassatezza. Ma «All One» è anche la capacità del sassofonista di cimentarsi con gli standard: qui c’è I Loves You Porgy cantata da Cécile McLorin Salvant ma è soprattutto la rivisitazione di Tenderly con il contributo vocale di Josè James (e con un bellissimo assolo al tenore) a farci comprendere che l’estro e il talento di Wendel vanno ben oltre il fatto meramente strumentale. Uno dei musicisti di riferimento del nostro tempo. Gaeta pubblicata sul numero di aprile 2023 di Musica Jazz

DISTRIBUTORE

editionrecords.com FORMAZIONE
Terence Blanchard (tr.), Ben Wendel (sop., ten. fag., elettr.), Elena Pinderhughes (fl.), Tigran Hamasyan (p.), Bill Frisell (chit.), Cécile McLorin Salvant, José James (voc.). DATA REGISTRAZIONE
Parigi, New York, Los Angeles, Amsterdam, ottobre 2020–marzo 2022.
- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Intervista al Quartetto Obliquo

Angelica Faccani e Agnese Amico (violino), Angelica Groppi (viola) e Gabriele Tai (violoncello). Un quartetto di giovani particolarmente eclettico, che coniuga perfettamente il linguaggio sperimentale con quello contemporaneo. Il quartetto si esibirà il 15 gennaio con John King a Bologna per la seconda parte della dodicesima stagione concertistica di AngelicA | Centro di Ricerca Musicale (ore 19, teatro San Leonardo).

Intervista a Kevin Harris

Il pianista statunitense sarà al fianco di Marilena Paradisi il 4 gennaio al teatro Il Cantiere di Roma.

Intervista a Marilena Paradisi

La cantante, compositrice e improvvisatrice si esibirà in duo con il pianista statunitense Kevin Harris il 4 gennaio al teatro Il Cantiere di Roma.