ACM «ACM»

- Advertisement -
Pushbar Conad
AUTORE ACM

TITOLO DEL DISCO

«ACM» ETICHETTA Aut
Declinato per due terzi al femminile e battezzato – così come il relativo cd – con le iniziali dei nomi di battesimo dei suoi membri, questo singolare trio drumless unisce una sassofonista e un bassista tedeschi a una pianista francese a sua volta attiva a Berlino. Il risultato è un album che, a dispetto dell’organico, non ha un clima né temperature di stampo cameristico, proponendoci invece un mix denso (a volte più pensoso, vagamente astratto) che riverbera evidenti eredità free, non particolarmente spinte ma comunque avvertibili con chiarezza, abbracciando nove episodi disposti lungo poco più di cinquanta minuti di musica totalmente improvvisata in presa diretta ma, come capita nei casi più felici a proposito di una pratica ormai da tempo largamente frequentata, dall’alto di una capacità di disporre la materia che denota un disegno e un’intesa di base tutt’altro che abborracciati. Un’altra caratteristica del lavoro (diviso semplicemente in parti, appunto numerate da 1 a 9) risiede nel suo procedere di preferenza a ranghi compatti, eludendo per quanto possibile il concetto di solista e/o accompagnatori, anche se è ovvio che il robusto sax alto di Anna Kaluza polarizzi maggiormente l’attenzione proprio per un fatto di sonorità, nonché di nostra abitudine di ascoltatori orientati in questa direzione. Album sicuramente promettente anche in proiezione futura. Bazzurro pubblicata sul numero di maggio 2023 di Musica Jazz

DISTRIBUTORE

autrecords.com FORMAZIONE
Anna Kaluza (alto), Céline Voccia (p.), Matthias Bauer (cb.). DATA REGISTRAZIONE
Berlino, 10-12-21.
- Advertisement -
Pushbar Conad

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Intervista a Ima Ganora

Parte il 21 giugno la nona edizione del festival che si tiene a Casale Monferrato e nel territorio del Monferrato patrimonio dell’UNESCO. Il tema è Terre di Jazz: continenti sincopati e isole fuori rotta. Ne parliamo con la direttrice artistica.

«When The Light Comes To Play». Intervista a Mary Ancheta

Nuovo disco per la talentuosa pianista e compositrice canadese, che coniuga jazz, funk, elettronica e influenze della tradizione filippina.

Festival Internazionale del Jazz della Spezia, dall’8 luglio al 4 agosto

Cinquantottesima edizione per il festival jazz più longevo d'Italia.