Parks-Street-Hart «Find The Way»

- Advertisement -

AUTORE

Parks-Street-Hart

TITOLO DEL DISCO

«Find The Way»

ETICHETTA

ECM


 

Cominciamo dal fondo: non dalla musica contenuta in questo cd, quindi, ma dal batterista, figura quasi sempre trattata in chiusura di recensione. Ormai non lontano dagli ottant’anni, Billy Hart continua a stupire per la sua presenza mentale e per il modo in cui arricchisce di contemporaneità il suo drumming, che qui ha una tessitura sottile ma resistente. Ascoltate Hold Music e capirete come sia il suo lavoro a stabilire le coordinate di un brano, peraltro composto da Aaron Parks, attivandone una specie di arcana risonanza.

Parks è autore di tutti i brani salvo uno (quello di Ian Bernard che intitola il cd e lo conclude degnamente); e la sua scrittura, tutto sommato semplice e fortemente melodica, sembra nascere già come veicolo per l’improvvisazione. Anzi, per un certo tipo di improvvisazione: quella narrativa. Non è casuale che il titolo di un pezzo sia The Storyteller. A ogni brano questo trio sembra che voglia, appunto, raccontare una storia, e sempre dagli sviluppi visionari. Tra il lirismo di Parks e il senso dello spazio di Hart, Ben Street dà un apporto austero e stimolante. Per tutto il disco i tre musicisti respirano come un corpo unico, il che è la qualità di spicco di «Find The Way».

Piacentino


 

DISTRIBUTORE

Ducale

FORMAZIONE

Aaron Parks (p.), Ben Street (cb.), Billy Hart (batt.).

DATA REGISTRAZIONE

Pernes-les-Fontaines, ottobre 2015.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Musica Jazz di novembre 2025 è in edicola

Musica Jazz di novembre 2025 è in edicola: in copertina Ron Carter, il CD di registrazioni storiche tratte dal Newport Jazz Festival a nome di Charles Mingus, protagonista del dossier è Vince Mendoza, poi Charles Lloys, Manfred Eicher, Silvia Bolognesi, un ricordo di Jack DeJohnette e di D'Angelo, i nuovi dischi di Marcus Gilmore e Aaron Parks, un articolo sul giovane Bob Dylan e molto altro ancora!

DAVE LIEBMAN / BILLY HART / ADAM RUDOLPH «Beingness»

AUTORE Dave Liebman / Billy Hart / Adam Rudolph TITOLO DEL DISCO «Beingness» ETICHETTA Meta/Defkaz ______________________________________________________________ Frutto (quindi estratto) di un doppio concerto allo Stone nella primavera di due anni fa,...

VIJAY IYER & WADADA LEO SMITH «Defiant Life»

AUTORE Vijay Iyer e Wadada Leo Smith TITOLO DEL DISCO «Defiant Life» ETICHETTA ECM ______________________________________________________________ Molta acqua è passata sotto i ponti dall’esordio su disco, sempre per ECM, del duo di...