Giovedì 18 dicembre 2025, alle ore 20.30, il Teatro Laterza di Putignano (Ba) accoglierà la voce inconfondibile di Olivia Sellerio con “Zara Zabara – canzoni per Montalbano”, un viaggio musicale che intreccia memoria, radici e suggestioni lontane. La cantautrice palermitana, celebre per aver dato suono e anima a molte delle atmosfere della serie dedicata al Commissario Montalbano, porta in scena un concerto che è insieme racconto, emozione e paesaggio sonoro.
Il concerto a Putignano costituisce l’unica data in Puglia della cantante palermitana.
Nei brani di Olivia Sellerio convivono infatti Mediterraneo e Atlantico, polvere d’Africa e folk americano, in una geografia musicale che attraversa mari e continenti mantenendo sempre un cuore profondamente siciliano. La sua è una voce magnetica, scura, viscerale, capace di contenere mille sfumature: una “voce matrioska”, come spesso viene definita, che custodisce storie d’amore e di spartenza, di resistenza e accoglienza, di denuncia e fragilità.
Nelle sue interpretazioni il melos siciliano si intreccia con tradizioni e idiomi di altri mondi, componendo un mosaico sonoro che vibra di reminiscenze antiche e modernità.
Sul palco, a dare forma e colore al progetto, una formazione raffinata che accompagna e dialoga con il suo canto: Paolo Pellegrino, al violoncello; Alberto Fidone, motore pulsante al contrabbasso; Dario Salerno alla chitarra e Roberto Gervasi alla fisarmonica.

“Zara Zabara – canzoni per Montalbano” non è solo un concerto, ma una traversata emotiva, un ponte tra la Sicilia e altrove, dove le storie si fanno musica e la musica diventa racconto.
Un appuntamento imperdibile per chi ama le atmosfere intense, la forza evocativa della parola cantata e l’arte di una delle voci più originali e riconoscibili della scena italiana.
Il tour ha toccato il 17 luglio Agrigento, Teatro Panoramiche dei Templi; il 25 luglio Gibellina (TP), Baglio di Stefano;l’8 agosto Ragusa, Castello di Donnafugata; il 5 settembre Taormina, Teatro Greco; il 7 settembre Realmonte, Villa Romana; il 14 novembre al Teatro Sangiorgi di Catania e il 2 Dicembre al Teatro Massimo di Palermo con un omaggio ad Andrea Camilleri in occasione della Cerimonia di premiazione del Premio Mondello. I live proseguiranno in tutta Italia nel 2026.