Musica a Villa Durio, 8 e 20 dicembre

Quarantacinquesima edizione per il festival che si tiene a Varallo.

- Advertisement -

Musica a Villa durio, stagione concertistica di Città di Varallo diretta da Massimo Giuseppe Bianchi, partecipa alla programmazione festiva cittadina “Varallo Christmas” con due appuntamenti tematici.

Domenica 8 Dicembre, ore 17.30, il Teatro Civico di Varallo ospita il tradizionale Christmas Jazz Party, che come ogni anno propone i grandi nomi del panorama jazz internazionale.
Protagonista dell’evento il quartetto jazz formato da Jeff Ballard, Francesco Zampini, Alessandro Lanzoni e Michelangelo Scandroglio.

Jeff Ballard at bluenote © Roberto Cifarelli

Nato nell’autunno del 2022, questo nuovo progetto vede la collaborazione di Jeff Ballard, uno dei batteristi più rinomati a livello internazionale, con un trio di musicisti toscani di assoluto valore, già conosciuti e apprezzati in tutta Italia ed Europa: Alessandro Lanzoni, pianoforte, Francesco Zampini, chitarra, Michelangelo Scandroglio, contrabbasso.

Durante la sua carriera, Jeff Ballard ha suonato e registrato con alcune delle personalità più importanti del jazz e non solo: Ray Charles, Chick Corea, Pat Metheny, Gary Burton, Kurt Rosenwinkel, Mark Turner, Avishai Cohen e molti altri. Su tutte spicca la sua esperienza nel trio di Brad Mehldau assieme a Larry Granadier, uno dei progetti più iconici e acclamati del jazz contemporaneo.

Per gli amanti della musica classica, l’appuntamento è per Venerdì 20 Dicembre, ore 21, a Palazzo dei Musei, con il Concerto di Fine Anno che chiuderà la programmazione della 45° edizione di Musica a Villa Durio.

Protagonisti del concerti di fine anno saranno, Massimo Giuseppe Bianchi, pianoforte, ed il prestigioso quartetto d’archi viennese Aron Quartett, formato da Ludwig Muller e Barna Kobori, violini, Georg Hamann, viola e Christophe Pantillon, violoncello.

Saranno eseguite musiche di Schumann, Schubert e il Quintetto per pianoforte e archi n°2 di Ernst Bloch, che è stato recentemente ritrovato ed eseguito da questa formazione in prima mondiale.

I biglietti per i concerti sono già acquistabili online agli indirizzi https://bit.ly/ChristmasJazzParty2024 e https://bit.ly/ConcertoFineAnnoMVD45

in alternativa sarà possibile acquistarli all’ingresso prima dei concerti al prezzo di 10 euro.

Per informazioni e prenotazioni, come di consueto è possibile                 scrivere                                 una                        email                                 a info@musicavilladurio.it oppure contattare Musica a Villa durio al 388 255 42 10 (anche whatsapp).

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

«Quello che resta». Intervista a Carla Magnoni

Nuovo album per la pianista, autrice, compositrice e arrangiatrice e ingegnere. Ne parliamo con lei.

Claudio Fasoli / Michelangelo Decorato – Atmysphere Voghera – 18.01.26

Chi frequenta la scena jazz live in Italia lo sa bene: negli ultimi decenni Roberto Cifarelli si è imposto come una delle voci più...

Sesto Jazz, dal 27 febbraio all’1 marzo

Nuova edizione per il festival che si tiene al teatro della Limonia di Sesto Fiorentino, con la direzione artistica di Alessandro Lanzoni.