Mondo Tango e il suo primo disco «Viajero 1977»

178
Mondo Tango

Avete mai sentito cantare tango in giapponese, turco, greco o polacco? Il Voyager Golden Record è un disco per grammofono placcato in oro inserito nelle due sonde spaziali del Programma Voyager, lanciato nel 1977, contenente suoni e immagini selezionate al fine di portare nell’universo le diverse varietà di vita e cultura della Terra. Il disco contiene anche dieci tanghi in dieci lingue diverse che sono stati raccolti e riprodotti in Viajero 1977 di Mondo Tango, un omaggio a quel poeticissimo Golden Record.

Viajero 1977 quindi è un’appendice alla sonda, con il contenuto del tango del mondo, cantato in diverse lingue umane, perché anche gli extraterrestri devono conoscere il tango, uno dei fenomeni musicali più curiosi della storia del pianeta.

Mondo Tango

Mondo Tango è un progetto capitanato dalla cantante Paola Dell’Erba. Insieme a lei Hernan Fassa al piano, Virgilio Monti al contrabbasso, Moreno Falciani al flauto e al clarinetto e Marta Pistocchi al violino, con la partecipazione straordinaria di Dimitris Kotsiouros.

Il video di Argosvineis Moni, singolo estratto dall’album, è interpretato dai danzatori Jessika Santodomingo e Samuele Fragiacomo, ed è stato girato presso Indiehub. Dal 12 maggio 2019 il brano è disponibile su tutti i digital store.