Torna anche quest’anno, con la forza evocativa delle grandi visioni, Minerva Musicae – Jazz is the Track, la rassegna musicale ideata dal Vicesindaco e Assessore alla Cultura e al Turismo Luca Beltrami, giunta alla sua quarta edizione. Dal 17 al 27 luglio 2025, Manerba del Garda diventa palcoscenico diffuso di un festival che non è solo una rassegna jazz, ma un progetto culturale, un invito a rallentare, ad ascoltare e a ritrovare connessioni autentiche.
Sette serate, due location d’eccezione – la suggestiva Isola di San Biagio e l’intramontabile fascino della Chiesa di San Giorgio – per un viaggio musicale che attraversa stili, emozioni e visioni del mondo. Sul palco, alcuni tra i più importanti nomi della scena jazz internazionale, tra cui Bill Evans, leggenda del sax e voce carismatica, Mike Stern, icona mondiale della chitarra elettrica e storico collaboratore di Miles Davis, Christian Sands, giovane virtuoso del piano e protégé di Christian McBride, Camille Bertault, voce sorprendente e irriverente del jazz europeo, e ancora Dado Moroni, Andrea Bacchetti, Francesco Cafiso, Dennis Chambers e Felix Pastorius.

Il festival prende il via giovedì 17 luglio alla Chiesa di San Giorgio con l’Alessandro Lanzoni Trio affiancato da Francesco Cafiso al sax, per poi proseguire sabato 19 luglio sull’Isola di San Biagio con la potenza elettrica della Mike Stern Band, tra le formazioni più iconiche della scena jazz fusion mondiale. Domenica 20 luglio, sempre alla Chiesa di San Giorgio, sarà la volta del Camille Bertault Quintet, che porterà a Manerba una ventata di originalità e sensibilità francese. Mercoledì 24 luglio (con inizio alle 20:45, orario eccezionale) la Chiesa di San Giorgio ospiterà un doppio concerto: sul palco si alterneranno il Luigi Masciari Trio, con sonorità contemporanee e sofisticate, e il Piero Bassini Trio, espressione di una tradizione jazzistica profonda e raffinata. Giovedì 25 luglio si rinnova l’appuntamento con la grande musica pianistica grazie al duo formato da Dado Moroni e Andrea Bacchetti, in un dialogo tra jazz e classica. Il viaggio prosegue venerdì 26 luglio con il talento travolgente di Christian Sands, accompagnato da Jonathan Muir Cotton al contrabbasso e Tyson Jackson alla batteria. Gran finale sabato 27 luglio, sull’Isola di San Biagio, con l’attesissimo concerto di Bill Evans & The VansBand All Stars: una formazione straordinaria che riunisce George Whitty alle tastiere, Keith Carlock alla batteria e Felix Pastorius al basso, per una chiusura che si preannuncia memorabile.

© Raul Ollo

Foto di Anna Webber
Non si tratta solo di concerti, ma di esperienze immersive in luoghi dove la musica incontra il silenzio del tramonto, l’eco delle pietre antiche, il respiro dell’acqua. Ogni serata è pensata per creare un dialogo tra artista, pubblico e paesaggio, nel segno della qualità accessibile e della bellezza condivisa.
«Minerva Musicae – spiega Beltrami – nasce da una visione precisa: portare a Manerba non semplicemente eventi, ma momenti di verità artistica, capaci di emozionare, riflettere, lasciare traccia. Per noi, il jazz è libertà, incontro, consapevolezza. È la voce che unisce ciò che sembra distante».
Tutti i concerti inizieranno alle ore 21:15 (tranne il 24 luglio, alle 20:45) e si svolgeranno in spazi a capienza limitata, per garantire un’atmosfera intima e un ascolto profondo. I biglietti, a partire da 13 euro, sono acquistabili online su www.boxol.it o presso l’Ufficio Turistico in Piazza Aldo Moro 1, tutti i giorni dalle 9:30 alle 13:30. In caso di maltempo, gli spettacoli si terranno al coperto presso il Palazzetto dello Sport in via della Selva, 16. Il festival è promosso dal Comune di Manerba del Garda, a cura dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo.
Per info: eventi@manerbaservizi.it | www.visitmanerba.it | @visitmanerba | @manerbaeventi
Minerva Musicae – Jazz is the Track
Manerba del Garda | 17 → 27 luglio 2025
La musica è il modo migliore per far tacere il rumore del mondo.
E a Manerba, dal 17 al 27 luglio, il jazz diventa paesaggio, visione, esperienza collettiva.
Bill Evans, Mike Stern, Christian Sands, Camille Bertault, Dado Moroni, Andrea Bacchetti, Francesco Cafiso e molti altri protagonisti internazionali ti aspettano per sette serate indimenticabili, tra la magia dell’Isola di San Biagio e la spiritualità senza tempo della Chiesa di San Giorgio.
Posti limitati, biglietti a partire da 13€ su www.boxol.it
Info e programma: www.visitmanerba.it