Miles Davis «Amsterdam Concert»

- Advertisement -

AUTORE

Miles Davis

TITOLO DEL DISCO

«Amsterdam Concert»

ETICHETTA

«In» Crowd

 


 

Per la colonna sonora di Ascensore per il patibolo, Davis aveva reclutato a Parigi l’ottimo quartetto di Urtreger e tre giorni dopo quell’impegno cinematografico (poi diventato autonomo e famoso) se lo portò nella prestigiosa sala olandese. La registrazione del concerto, circolata semiclandestina per Celluloid e più di recente ripresa dalla Lone Hill, non sfugga all’appassionato. Meritano l’ascolto Miles, in bella vena, e tutti: da due protagonisti di Francia quali Urtreger e Michelot a uno dei più grandi statunitensi espatriati sulla Senna, Clarke, peraltro già ben noto a Davis, per il quale piacevole sorpresa fu invece il ventunenne Wilen. Ovviamente, non c’è nessun tema del film di Louis Malle, bensì un bel repertorio di classici del jazz, tra cui uno solo (Four) del leader.

Maletto


 

DISTRIBUTORE

Egea

FORMAZIONE

Miles Davis (tr.), Barney Wilen (ten.), René Urtreger (p.), Pierre Michelot (cb.), Kenny Clarke (batt.).

DATA REGISTRAZIONE

Amsterdam, Concertgebouw, 8-12-57.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

RICHARD GALLIANO «New Viaggio»

AUTORE Richard Galliano TITOLO DEL DISCO «New Viaggio» ETICHETTA BMG ______________________________________________________________ Richard Galliano lo aveva anticipato proprio su queste pagine: «Tra i miei progetti imminenti ce n’è uno che mi stata...

Musica Jazz di novembre 2025 è in edicola

Musica Jazz di novembre 2025 è in edicola: in copertina Ron Carter, il CD di registrazioni storiche tratte dal Newport Jazz Festival a nome di Charles Mingus, protagonista del dossier è Vince Mendoza, poi Charles Lloys, Manfred Eicher, Silvia Bolognesi, un ricordo di Jack DeJohnette e di D'Angelo, i nuovi dischi di Marcus Gilmore e Aaron Parks, un articolo sul giovane Bob Dylan e molto altro ancora!