Gloria Campaner & Leszek Możdżer «Live At Enter»

3069

AUTORE

Gloria Campaner & Leszek Możdżer

TITOLO DEL DISCO

«Live At Enter»

ETICHETTA

Outside Music

 


 

Non c’è trucco e non c’è inganno: Możdżer, Campaner e sodali suonano dal vivo (all’Enter Enea Festival di Poznan). Con loro ci sono le pietre di Pinuccio Sciola, magistralmente intonate dalla Campaner. E ci sono due eccellenti percussionisti polacchi che tengono botta all’ardimentoso periodare dei due pianisti che, con telepatica passione, mettono in campo una piccola parte del loro scibile fatto di classica e improvvisazione. Gloria Campaner è una delle pianiste di musica classica più acclamate in Europa (e non solo), che unisce a un’impareggiabile tecnica anche un temperamento musicale focoso, da rocker incallita. Leszek Możdżer, che conosce la musica classica parimenti bene (eccellente interprete di Chopin, tra l’altro), ha alle spalle un passato di jazzista di vaglia, tanto da essere più che acclamato nei paesi dell’Est Europa. Dal vivo i due travolgono e infiammano la platea del festival polacco sciorinando un canzoniere senza tempo e senza bastioni di genere: da Claude Debussy col suo Clair de lune, incastrato da fuoriclasse in schemi evocativi e, al contempo, innovativi, a Sergej Prokofiev con la Toccata op. 11 fino alle fulgenti armonie di Isaac Albéniz declamate in Asturias. I pianoforti si intrecciano, ognuno declina il proprio idioma, si incontrano, si lanciano in fughe su binari paralleli. E recitano a meraviglia l’idioma argentino di Astor Piazzolla (Libertango) asciugandolo con la carta vellutata degli stilemi classici e intingendolo in una passionale improvvisazione. La chiusura spetta alla spettacolare interpretazione delle Paganini Variations di Lutosławski, che accende gli animi con passaggi torniti e arditi e dove si ha l’impressione che tutto possa accadere. Oltre un’ora di bellezza in musica, con compassionevole sguardo verso chi lamenta ancora una distanza abissale tra jazz e musica classica.

Ayroldi

[da Musica Jazz, febbraio 2019]

 


 

DISTRIBUTORE

FORMAZIONE

Leszek Możdżer (p., synth., celesta), Gloria Campaner (p., synth., celesta, pietre), Magdalena Kordylasińska-Pękala, Milosz Pękala (perc.).

DATA REGISTRAZIONE

Poznan, 14-6-17.

Recensione
Voto globale
liv-at-enter-gloria-campanerAUTORE Gloria Campaner & Leszek Możdżer TITOLO DEL DISCO «Live At Enter» ETICHETTA Outside Music     Non c’è trucco e non c’è inganno: Możdżer, Campaner e sodali suonano dal vivo (all’Enter Enea Festival di Poznan). Con loro ci sono le pietre di Pinuccio Sciola, magistralmente intonate dalla Campaner. E ci sono...