Jazz Club Perugia, dal 2 ottobre al 5 febbraio

Edizione 2020-2021 per il jazz club perugino. E' prevista la possibilità di assistere ai concerti anche in streaming.

- Advertisement -

Il 2 ottobre, dopo l’interruzione forzata dello scorso marzo, il Jazz Club Perugia torna in scena per la stagione 2020-2021.
E lo fa con un concerto che ha una doppia valenza simbolica: il ritorno ad un minimo di normalità, con la presenza del pubblico in sala e con l’arrivo dagli Stati Uniti del trio di Emmet Cohen, quindi con la presenza on stage di artisti non solo italiani. Un segnale forte di ripresa e un tentativo di lasciarsi alle spalle il peggio e di guardare con speranza al futuro. Anche quest’anno la stagione rientra tra gli eventi organizzati da Umbria Jazz, e rappresenta, come detto, la ripresa di quel discorso interrotto bruscamente sette mesi fa e che ha avuto in agosto il primo segnale con “Jazz in August”.

Emmet Cohen Trio

Prende forma quindi una lunga stagione musicale che da ottobre a febbraio proporrà al momento sette concerti e che offrirà agli appassionati un cartellone ricco ed eterogeneo.
Si comincia come detto il 2 ottobre con il trio di Emmet Cohen, in programma anche per la prossima edizione di Umbria Jazz a luglio, con Yasushi Nakamura al basso e Kyle Poole alla batteria, per passare, sempre nel mese di ottobre alla celebrazione di due geni della musica, seppur così diversi per genere e stile musicale: Charlie Parker e Ennio Morricone.
Al primo, nel centenario della nascita, faranno omaggio Francesco Cafiso, Alessandro Presti, Andrea Pozza, Aldo Zunino e Luca Caruso.

Francesco Cafiso - foto di Oliver Kendl
Francesco Cafiso – foto Oliver Kendl

Al secondo recentemente scomparso, il quartetto di Rosario Giuliani con Luciano Biondini, Enzo Pietropaoli e Fabrizio Sferra.

Rosario Giuliani e Luciano Biondini

Il mese di novembre avrà come protagoniste le donne: Rita Marcotulli, in duo con Dado Moroni, e Maria Pia De Vito, accompagnata da Julian Oliver Mazzariello, Enzo Pietropaoli e Marcello Di Leonardo.

Maria Pia De Vito

Sarà poi la volta, nel mese di dicembre, del quartetto di Chiara Pancaldi e Darryl Hill, completato da Roberto Tarenzi e Roberto Pistolesi.

Chiara Pancaldi

Al momento l’ultimo appuntamento in programma per la stagione è con il trio di Christian Sands il 5 febbraio, ma non sono escluse nuove date.

Christian Sands

Sede dei concerti sarà anche quest’anno l’Hotel Sina Brufani, e tutti i concerti avranno inizio alle 21,30. A causa delle disposizioni anti-covid la platea avrà una capienza ridotta rispetto alle passate edizioni e i biglietti saranno acquistabili esclusivamente online. Novità per questa stagione sarà la possibilità di assistere al concerto in streaming a pagamento, tramite il sito di Umbria Jazz alla pagina www.umbriajazz.com/live/.
Tutte le info saranno disponibili online.
Non sarà possibile, sempre per le normative anti-covid, riproporre il tradizionale buffet prima del concerto: sarà tuttavia a disposizione dalle 19.30 alle 21,30 una light dinner, a pagamento, organizzata dal Sina Brufani, dal costo di € 15.
Per i possessori del biglietto del concerto inoltre ci sarà la possibilità di cenare alla carta al ristorante Collins con uno sconto del 20%.
In entrambi i casi è obbligatoria la prenotazione allo 075 5732541 oppure sinabrufani@sinahotels.com, dove sarà possibile richiedere anche tutte le info.
Il programma:
Sina Brufani Perugia, ore 21,30
2 ottobreEmmet Cohen Trio con Yasushi Nakamura e Kyle Poole
9 ottobre“Confirmation” Celebrando Charlie Parker (1920-2020)
Francesco Cafiso, Alessandro Presti, Andrea Pozza, Aldo Zunino, Luca Caruso
23 ottobre – “Cinema Italia-Omaggio a Ennio Morricone
Rosario Giuliani Quartet con Luciano Biondini, Enzo Pietropaoli, Fabrizio Sferra
6 novembre – Rita Marcotulli & Dado Moroni Duo
20 novembre – “Dreamers” Maria Pia De Vito Quartet

con Julian Oliver Mazzariello,Enzo Pietropaoli, Marcello Di Leonardo
4 dicembre – Chiara Pancaldi & Darryl Hill Quartet
con Roberto Tarenzi, Roberto Pistolesi
5 febbraio- Christian Sands trio

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Sesto Jazz, dal 27 febbraio all’1 marzo

Nuova edizione per il festival che si tiene al teatro della Limonia di Sesto Fiorentino, con la direzione artistica di Alessandro Lanzoni.

«At First Light»: ricordando Ralph Towner

Scompare per qualche minuto, poi torna con una manciata di partiture zeppe di annotazioni; la scrittura è ordinata, a una prima occhiata complicata (a...

«Picche Cause». Intervista a Natalia Abbascià

«Picche Cause» è il tuo primo disco in solo: in che momento del tuo percorso artistico nasce l’esigenza di questo lavoro così personale? «Picche Cause»...