Musica Jazz di marzo 2020 è in edicola

Il magazine con le anticipazioni delle rubriche e degli articoli. La cover story, il dossier, le interviste, le recensioni e l'esclusivo CD allegato

82661
Musica Jazz di marzo 2020 è in edicola

IL CD ALLEGATO A MUSICA JAZZ DI MARZO 2020

Claudio Fasoli «Ten Tributes»
Per incidere «Ten Tributes», che riproponiamo in questo numero con la copertina che era stata originariamente pensata, Fasoli aveva convocato Kenny Wheeler alla tromba, Mick Goodrick alla chitarra, Henri Texier al contrabbasso e Bill Elgart alla batteria. La registrazione ha avuto luogo a Parma nell’aprile 1994.

ACQUISTA ORA MUSICA JAZZ DI MARZO 2020!

COVER STORY

Pat Metheny
Se sei il migliore della band, sei nella band sbagliata
Il chitarrista più discusso degli ultimi quarant’anni rientra sulla scena con un disco magniloquente, nel quale conferma la propria versione dei fatti.

DA NON PERDERE

Ron Carter & Foursight
Pat Metheny
Ted Poor
Tim Berne’s Snakeoil
Rosario Giuliani
Brecker Brothers
Marc Copland
Roberto Fonseca
Enrico Pieranunzi
Kassa Overall
Henri Texier
Egisto Macchi
Oded Tzur

LI SALVI CHI PUÒ

Tony Oxley, la Incus e altri battiti di libertà
Nella rigorosa carriera discografica da leader di uno dei più importanti batteristi europei, oggi ottantaduenne, spicca il primo lavoro da lui registrato per la sua etichetta Incus.

IL TASTO PLAY

Una partitura dell’attuale
Il nuovo lavoro di Pat Metheny torna alla classica formula del quartetto (più sapienti arrangiamenti orchestrali) e mette in mostra una grande tensione emotiva.

IN STUDIO CON

Scott McNiece e la International Anthem
Abbattere le categorie della musica
Un obiettivo importante – cambiare le abitudini dell’industria – è quello dell’etichetta di Chicago, che in soli sei anni ha saputo imporsi nel campo della musica di qualità.

A CASA DI

Alberto N.A. Turra
L’importante è chiederci perché chi ci ascolta si interessi alla nostra musica
Il 6 gennaio 1999 ci lasciava il grande pianista francese. Ne parliamo con il figlio Alexandre in occasione dell’uscita di un’eccellente antologia di suoi brani (con un inedito).

ACQUISTA ORA MUSICA JAZZ DI MARZO 2020!

NEL NOSTRO CD

Come sovvertire gli standard: i «Ten Tributes» di Claudio Fasoli
Dopo 26 anni, torna in circolazione un importante pezzo di storia del jazz suonato in Italia e a suo tempo passato un po’ sotto silenzio. Ne parliamo con il suo autore.

DOSSIER

Miguel Zenón
Ricostruire un mosaico identitario
Il sassofonista – ed eccellente compositore – portoricano è da tempo uno dei protagonisti del jazz contemporaneo. Dopo i suoi dodici album da leader, era ormai arrivato il momento di dedicargli un’ampia retrospettiva

INTERVISTA

Brecker Brothers
Un doppio cd dal vivo, registrato ad Amburgo nel 1980, riporta l’attenzione su una band all’epoca assai popolare ma che oggi sembra essere uscita dalla memoria collettiva. Di questo e molto altro abbiamo parlato con Randy Brecker.

TERRE DI MEZZO

Cory Smythe
Musica spettrale
Incontriamo uno dei più brillanti pianisti della nuova generazione, frequente collaboratore di musicisti già affermati come Tyshawn Sorey, Craig Taborn, Vijay Iyer e Sylvie Courvoisier.

INTERVISTA

Michelangelo Scandroglio
Vent’anni ma già al centro dell’attenzione:
il contrabbassista maremmano è ormai uno dei nomi da seguire nella nova generazione di jazzisti italiani. Siamo quindi andati a intervistarlo.

BRAZZ BAND

Viaggio al termine del blues
Com’è cambiato il blues nel jazz, dalle origini a oggi? Nelle mani di un compositore originalissimo come Wayne Shorter è diventato essenzialmente un cubo magico con dodici facce, capace di farci scoprire colori e umori quasi inimmaginabili.

JAZZ PEOPLE

John Gilmore
L’agente segreto del sole
La recente ristampa, con criteri sanamente filologici, di moltissimi dischi di Sun Ra ci ha suggerito di ripercorrere in breve le gesta extra-arkestrali del solista più importante della band, col quale l’enigmatico leader ha sempre avuto un rapporto a dir poco conflittuale.

CENTENARI

Boris Vian
L’onnivoro
A cento anni dalla nascita, ricordiamo una delle figure più singolari della cultura del Novecento, uomo di jazz e di mille altre passioni

ACQUISTA ORA MUSICA JAZZ DI FEBBRAIO 2020!

CIRCUS

MOON IN JUNE

Robbie Basho
Le mille incarnazioni della rosa
Un documentario appena uscito in dvd ripropone
la figura di un originalissimo chitarrista e cantante dalla vita ricca di tormenti e di misteri.

BLACK& BLUE

Helen Humes
Il segreto da un milione di dollari
La cantante del Kentucky, veterana dell’orchestra
di Count Basie degli anni Trenta, è stata anche una delle figure più versatili della grande stagione del r&b.

TROPICÁLIA

João Bosco
«La storia della musica brasiliana è fatta di grandi compositori con grandi idee. Fino quando avremo una chitarra tra le mani e un’idea in mente, avremo un futuro». A colloquio con uno dei maestri della MPB.

OUTSIDERS

Alfio Antico
Trema la terra
Il percussionista siciliano pubblica un nuovo album che, nelle sue parole, guarda al passato cercando di farlo vivere nel presente e nel futuro. Gli abbiamo chiesto di cosa si tratta.

CHANSON(G)S

48, 50, 100
Quando ormai non ci credevamo più, ecco l’album postumo di Lucio Quarantotto. E poi celebrazioni per Violeta Parra e Chicago T.A.

ACQUISTA ORA MUSICA JAZZ DI MARZO 2020!

TIME OUT

Musica Jazz di marzo 2020: festival & club

CODA

La leggerezza di Sal Nistico
L’energico sassofonista italo-americano, colonna dell’orchestra di Woody Herman nei primi anni Sessanta, è una figura che meriterebbe più attenta considerazione.