IL CD ALLEGATO A MUSICA JAZZ DI APRILE 2020
Louis Jordan «Let The Good Times Roll»
Pochi musicisti, in tutta la storia del jazz, hanno saputo concepire una musica più «terapeutica» dell’unico e solo Louis Jordan, che già dagli anni Quaranta ha saputo precorrere i tempi in maniera incredibile. E, in questo periodo di sconvolgimento emotivo, ascoltare la fantastica musica del sassofonista e cantante dell’Arkansas non può che far bene a corpo e anima.
ACQUISTA ORA MUSICA JAZZ DI APRILE 2020!
COVER STORY
McCoy Tyner
Time For Tyner
Ci lascia uno dei più grandi pianisti della storia del jazz, un musicista che ha lasciato un segno incancellabile nella musica del Novecento e che ha rappresentato uno spartiacque nell’evoluzione del suo strumento. Ne ricordiamo vita e carriera.
DISCHI DA NON PERDERE
Lee Konitz
Rashied Ali & Frank Lowe
Pharoah Sanders
André Jaume
Chano Domínguez
Esbjörn Svensson
Jason Palmer
John McLaughlin
Evan Parker & Paul Lytton
Moses Boyd
Shabaka Hutchings
Jimmy Cobb
…e tanti altri
LI SALVI CHI PUÒ
Suoni, canti e rarità dal Musique Action di Nancy
Un rarissimo album propone una selezione di brani tratti dalla prima edizione del festival francese, che in 35 anni di attività si è sempre distinto nel panorama europeo.
IL TASTO PLAY
Makaya McCraven & Antoine Berjeaut: città in movimento
«Moving Cities» non è soltanto un disco ma un’avventura di ampio respiro, dal sapore cinematografico.
IN STUDIO CON
Antoine Berjeaut
Lavorare con Makaya
Il giovane trombettista francese racconta i dettagli della sua collaborazione con Makaya McCraven su «Moving Cities»
A CASA DI
Matteo Scaioli
La màquina parlante
Un caso più unico che raro: un dj che per i suoi set usa grammofoni a tromba, vecchi 78 giri e puntine vintage: le sonorità di ieri trasportate negli anni Duemila.
ACQUISTA ORA MUSICA JAZZ DI APRILE 2020!
DOSSIER
Louis Jordan
L’uomo che la sapeva lunga
Il celebre sassofonista e cantante (1908-1975) è una figura basilare nella storia dell’esperienza afro-americana del Novecento, ma non solo di quella: la sua folgorante carriera e le sue geniali intuizioni hanno cambiato in maniera radicale il corso della musica popolare, anticipando gusti e tendenze e lasciando un segno ancora oggi vivo e attuale.
INTERVISTA
Kurt Elling
I segreti sono le storie migliori
Esploriamo in dettaglio la carriera e il nuovo lavoro del cantante di Chicago, che in 25 anni di attività ha saputo costruirsi un’immagine di grande serietà e intelligenza musicale. E lo conferma «Secrets Are The Best Stories», con un partner di gran classe come Danilo Pérez.
INTERVISTA
STEFANO BOLLANI
Bollani Superstar
Per il suo nuovo album, il pianista percorre ancora una volta una strada inaspettata e sceglie di rivisitare, in completa solitudine, le musiche di una delle più famose «opere rock» del secondo Novecento.
INTERVISTA
Jo-Yu Chen
La brillante pianista di Taiwan, ormai da tempo cittadina statunitense, esce da un silenzio artistico durato ben cinque anni con un nuovo, eccellente album e ci racconta della crisi esistenziale che ha affrontato in questo periodo di silenzio e che l’ha resa caratterialmente assai più forte.
INTERVISTA
Marco Bardoscia
Il futuro è un albero
Con il suo nuovo album , il contrabbassista salentino mostra un’acuta attenzione ai temi dell’ambiente e del futuro del nostro pianeta. Anche la scelta del suo gruppo corrisponde a questa idea.
JAZZ PEOPLE
Tadd Dameron
Il volto gentile del bebop
Del compositore e arrangiatore di Cleveland, scomparso nemmeno cinquantenne nel 1965, ormai si parla – anzi, si è sempre parlato – poco e niente. Eppure è stato uno dei personaggi più significativi della rivoluzione del bebop.
JAZZ PEOPLE
Harry Whitaker
The Black Renaissance: storia di un pianista dimenticato e del suo disco di culto
Inciso nel 1976, il primo e per lungo tempo l’unico album del misconosciuto pianista della Florida vanta un cast di tutto rispetto, da Woody Shaw a Buster Williams e Billy Hart, e col passar degli anni si è rivelato come un disco di grande importanza.
TEMPO DI BLUES
Albert King
Un re per il popolo del blues
Il chitarrista e cantante di Indianola, Mississippi, è stato uno dei giganti del blues, non soltanto per la sua imponente presenza fisica. Ne ricordiamo la lunga carriera e i molti dischi che lo hanno reso uno dei personaggi più popolari della scena afro-americana.
LATIN
ROBBY AMEEN
Questione di Afro-Latin groove
Il forte batterista americano-libanese, allievo di Ed Blackwell, è uno degli strumentisti più richiesti degli ultimi 35 anni e ha lasciato il segno in una vastissima area stilistica che va da Rubén Blades a Kip Hanrahan (e cento altri ancora).
CIRCUS
MOON IN JUNE
Robbie Robertson
Testimony
È uscita in Italia una delle migliori autobiografie rock di sempre. La storia di anni favolosi, di un tempo perduto.
ACQUISTA ORA MUSICA JAZZ DI APRILE 2020!
BLACK&BLUE
Nina Simone, Aretha e Carolyn Franklin
Ladies of Soul
Le due regine del soul e l’ottima Carolyn, sorella di Aretha e anch’essa cantante di pregio: un viaggio nel soul all’epoca delle lotte per i diritti civili.
CHANSON(G)S
De Andrè 80 e altre storie
Compleanno (virtuale) il 18 febbraio, tra omaggi e iniziative sparse, mentre tutta una schiera di eredi (virtuali) torna o si affaccia sul mercato.
ACQUISTA ORA MUSICA JAZZ DI APRILE 2020!
CODA
Le strade d’oro di Ed McBain/Evan Hunter
Quel gran pianista bianco (mai esistito) che suonava musica nera.