Francavilla è jazz, dal 2 all’8 settembre

Tredicesima edizione per il festival che si tiene a Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi.

- Advertisement -
Musica Jazz Radio

Tredicesima edizione di Francavilla è Jazz, diretto da Alfredo Iaia, coadiuvato dal responsabile organizzativo Roberto Passaro e realizzato con il contributo dell’Amministrazione Comunale di Francavilla Fontana e al contributo degli sponsor privati. Piazza Giovanni XXIII sarà il palco principale dei sei concerti in programma dal 2 al 6 settembre (inizio alle 21:00 con ingresso gratuito), ad eccezione dell’ultimo appuntamento previsto per martedì 8 alle 21:00 presso la Terrazza di Enotria (prenotazione obbligatoria con ticket.

Mercoledì 2 si aprirà il sipario con Eddie Gomez Italian Quartet, formazione diretta dal contrabbassista

Eddie Gomez e completata da Alessandro Presti (tromba), Salvatore Bonafede (pianoforte) e Joe Santoro (batteria). Il repertorio verterà principalmente sul periodo d’oro vissuto da Eddie Gomez nel trio di Bill Evans (dal 1966 al 1977), oltre a standard della tradizione jazzistica e qualche brano originale.

Pat Bianchi

Il giorno 3 salirà sul palco il Pat Bianchi Quartet Feat. Stéphane Belmondo – Tony Lakatos – Bernd Reiter, l’organista newyorkese sarà affiancato Stéphane Belmondo (tromba e flicorno), Tony Lakatos (sax) e Bernd Reiter (batteria). Standard jazz riarrangiati e alcune composizioni originali di Pat Bianchi costituiranno gran parte del repertorio.

Si proseguirà venerdì 4 con un doppio set: alle 21:00, Scannapieco-Geremia Quintet, line-up con Antonio Scannapieco (tromba), Pasquale Geremia (sax tenore), Guglielmo Santimone (pianoforte), Giulio Scianatico (contrabbasso) e Angelo Gregorio (batteria), quintetto il cui repertorio è orientato verso l’hard bop targato anni Sessanta. Poi, alle 22:00 sarà la volta del Vittorio Solimene Quartet – “Letter To…”, con Lorenzo Simoni (sax alto), Vittorio Solimene (pianoforte), Alessandro Bintzios (contrabbasso) e Michele Santoleri (batteria). Il concerto sarà l’occasione per presentare il nuovo album “Letter To…” di Solimene, un disco in orbita contemporary jazz che si discosta dal linguaggio strettamente legato alla tradizione jazzistica.

Max Ionata Special Edition

Il 5 settembre si esibirà Max Ionata Special Edition – “Tivoli”, formazione diretta dal ben noto sassofonista italiano Max Ionata. Insieme a lui tre musicisti di marca nordeuropea: Martin Sjöstedt (pianoforte), Jesper Bodilsen (contrabbasso) e Martin Maretti Andersen (batteria). Il quartetto presenterà il nuovo album di Max Ionata Tivoli.

Karima
Foto di Cifarelli

Domenica 6 settembre sarà protagonista Karima con il suo nuovo album “Canta Autori”, affiancata da tre musicisti di assoluto livello come Piero Frassi (pianoforte e tastiere), Gabriele Evangelista (contrabbasso) e Bernardo Guerra (batteria), la musicista livornese presenterà il suo nuovo disco dedicato ad alcuni fra i più grandi cantautori italiani di sempre: Lucio Dalla, Pino Daniele, Umberto Bindi, Lucio Battisti e non solo.

Perico Sambeat
Foto di Gaetano De Gennaro

In conclusione, martedì 8 settembre alle 21:00 presso la Terrazza di Enotria (unico concerto con prenotazione obbligatoria e ticket), si spegneranno i riflettori con Perico Sambeat Group Feat. Fabrizio Bosso – “Dedicated To Miles & Trane”. Formazione alla testa di Sambeat, formidabile sassofonista spagnolo, completata da una notevole sezione ritmica costituita da Michele Di Martino (piano), Tommaso Scannapieco (contrabbasso) e Giovanni Scasciamacchia (batteria), arricchita da uno fra i trombettisti jazz italiani più blasonati e acclamati degli ultimi vent’anni come Bosso, “Dedicated To Miles & Trane” è un amorevole tributo a due icone sacre come Miles Davis e John Coltrane nel centenario della loro nascita.

https://www.comune.francavillafontana.br.it/it

PER INFO: francavillaejazz@libero.it

 

 

 

 

 

 

 

- Advertisement -
Musica Jazz Radio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Articoli correlati

Premio Isio Saba 2026

Al via il 21 ottobre al Jazzino di Cagliari la sesta edizione del concorso dedicato all’innovazione jazzistica: oltre cinquanta candidature, undici progetti semifinalisti e tre posti per la finale del 2 dicembre al Teatro Massimo.

Jazzfest Berlin 2026, gli stati generali del jazz creativo: da Anthony Braxton alla Globe Unity Orchestra

Ci sono festival che raccontano il jazz e festival che contribuiscono a ridefinirne continuamente i confini. Il Jazzfest Berlin appartiene da sempre alla seconda...

Time Out: festival e concerti dal 20 al 27 ottobre

Time Out: festival e concerti dal 20 al 27 ottobre: programmi di festival e concerti della settimana.