Federica Michisanti «Isk»

213

AUTORE

 Federica Michisanti

TITOLO DEL DISCO

«Isk»

ETICHETTA

Filibusta

 


Il Trioness della contrabbassista romana Federica Michisanti è – come suggerito in modo più o meno esplicito dal nome assunto e dalla sua forma grafica – una formazione che ambisce a esprimersi nella sua interezza, come unità inscindibile. Ciò spiega la fusione di timbri, intenti e intrecci sonori, frutto di intima coesione e di raggiunto equilibrio del gruppo.

Questo secondo album conferma un clima espressivo di stampo schiettamente third stream, in prevalenza ispirato a una evidente e pensosa quiete, fatta di assorta gentilezza, intrisa di forti aspetti melodici e tuttavia mai disgiunta dal nerbo necessario a garantirne la tenuta, in termini tensivi, in ragione del continuo e sapiente intessersi delle tre voci. Inoltre benché l’impianto complessivo risenta di una naturale attitudine raziocinante, esso non è mai privo di una forte capacità di coinvolgimento emotivo, ponendo in bella evidenza, in questo contesto, i coltissimi interventi di Maggio. La voce strumentale di Renzi (che nell’attuale assetto del gruppo è sostituito da Gianluca Vigliar, mentre nel primo album si era registrata la presenza di Emanuele Melisurgo) offre un ampio ventaglio di possibilità strumentali e timbriche.

Centrale (come è naturale, ma niente affatto scontato) il ruolo della Michisanti, non soltanto per la ragguardevole capacità di scrittura (i dodici brani sono originali e provenienti dalla sua penna, se si eccettuano quattro improvvisazioni collettive) ma anche per l’esercizio di una conduzione discreta, capace tuttavia di garantire la tenuta di equilibri a volte molto complessi con interventi e puntualizzazioni sempre di assertivo garbo. Tra i brani si segnalano, per un appeal tanto forte di un misterioso e incantato magnetismo, quanto discreto, Impro 1, Slow March, Further, Isk e Al Jabal. Proposta fresca e fortemente originale, che si segnala per il fatto di saper assumere rischi, sfuggendo il rischio del già ascoltato. Un particolare riguardo merita l’eccellente qualità audio.

Sandro Cerini


 

DISTRIBUTORE

 filibustarecords.com

FORMAZIONE

Matt Renzi (ten., cl. b., corno ingl., oboe), Simone Maggio (p.), Federica Michisanti (cb.).

DATA REGISTRAZIONE

n.d.