Aperte le iscrizioni ai corsi di formazione musicale di Siena Jazz

Sarà possibile effettuare l'iscrizione ai corsi fino a esaurimento dei posti disponibili, sia per i pre-accademici, che quelli ordinari.

- Advertisement -

Sono aperte le iscrizioni, fino all’esaurimento dei posti disponibili, ai Corsi Ordinari e ai corsi Pre-Accademici organizzati da SIENA JAZZ. Le lezioni prenderanno il via Lunedì 5 ottobre 2020 e termineranno il 31 maggio 2021. Tutti i corsi e le attività sono stati progettati per garantire la sicurezza agli studenti, agli insegnanti e al corpo non docente, nei rinnovati locali di SIENA JAZZ che  grazie all’intervento del Comune di Siena, sono stati dotati di nuovi impianti di riscaldamento e di climatizzazione e potranno beneficiare di collegamento alla rete in banda larga.
CORSI ORDINARI DI MUSICA
Questi corsi hanno fra gli obiettivi quello di preparare gli allievi a formare gruppi di musica d’insieme sempre più qualificati nelle proprie esibizioni dal vivo e nella preparazione musicale di gruppo.
Dal mese di Gennaio 2021 i migliori gruppi di musica d’insieme potranno suonare in pubblico nei locali cittadini appositamente convenzionati con SIENA JAZZ. I corsi sono aperti anche a principianti che vogliano iniziare un corretto studio sullo strumento, purché manifestino un forte interesse per la musica improvvisata, il suo utilizzo in tutti i generi della musica moderna di qualità e l’adesione a questa impostazione didattica. Si accettano anche domande di iscrizione per gruppi precostituiti (minimo quattro elementi) che vogliano approfondire e perfezionare insieme le loro precedenti esperienze musicali.
I Corsi Ordinari si dividono in tre tipologie: corso di strumento, corso di strumento e musica d’insieme, corso di musica d’insieme (solo se i posti sono disponibili).
CORSI PRE – ACCADEMICI
Questi corsi hanno l’obiettivo di fornire ai giovani musicisti le competenze e le abilità musicali necessarie per imparare a suonare uno strumento e iniziare un percorso di perfezionamento musicale utile sia per la musica jazz, che per la popolar music e molti aspetti della musica rock. Sono corsi fondamentali anche per quei giovani non interessati a perseguire un diploma accademico equiparato alla laurea universitaria di primo livello, ma che vogliano raggiungere buone competenze e abilità musicali che assicurino il raggiungimento di un livello professionale almeno intermedio. L’ingresso al “Livello A – iniziale”, non necessita di alcuna preparazione musicale; è quindi aperto a tutti gli studenti con un’età minima di entrata di 12 anni. Sono corsi che preparano un giovane musicista verso qualsiasi stile e linguaggio relativo alle musiche di oggi, dal jazz al pop, al rock, al latino, alle musiche etniche e a tutte le numerose derivazioni stilistiche contemporanee. Lo studio della musica jazz sullo strumento oggi è riconosciuto come l’alternativa didattica istituzionale agli studi classici.
Gli strumenti insegnati sono i seguenti: Basso elettrico, Batteria e percussioni, Canto, Chitarra, Clarinetto, Contrabbasso, Pianoforte, Tastiere, Sassofono, Tromba, Trombone, Vibrafono.
Tutte le informazioni aggiornate sono sul sito ufficiale www.sienajazz.it
Siena Jazz
Accademia Nazionale del Jazz
Fortezza Medicea, 10
53100 – Siena

 

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Jack DeJohnette, 1942-2025

Appena qualche mese fa, sulla sua pagina Facebook, Jack DeJohnette ricordava come uno dei momenti determinanti della sua crescita musicale fosse stato l’ascolto dal...

«Kind of…». Intervista ad Antonio Faraò

Nuovo disco, questa volta in piano solo, per il noto compositore e pianista.

«R-Esistenze». Intervista a Danielle Di Majo e Manuela Pasqui

Nuovo album per il B.I.T. Duo, ovvero la sassofonista Danielle Di Majo e la pianista Manuela Pasqui. Un bel disco che mostra il loro forte carattere musicale e la perfetta reciproca empatia. Ne parliamo con loro.