China Moses a Scorre – il Festival 2022

China Moses inaugura l'ultima tappa della 2ª edizione di Scorre - il festival, nella suggestiva cornice dei cantieri Prodraga (Boretto, Reggio Emilia)

2112

Da venerdì 9 settembre fino all’11 settembre vi saranno un “fiume” di imperdibili appuntamenti tra eventi, convegni, conversazioni, mostre, proiezioni cinematografiche, ma soprattutto tanta musica dal vivo.

CHINA MOSES inaugurerà il ricco programma dell’ultimo weekend di SCORRE – IL FESTIVAL a Boretto (Reggio Emilia): oggi, venerdì 9 settembre alle ore 21.00, la diva del soul/jazz si esibirà in concerto presso la suggestiva cornice dei Cantieri Pirodraga, per l’unica data italiana prima di riprendere il tour in America e in Francia (ingresso libero e gratuito, per info: +390522963724).


La setlist consisterà in un mix di canzoni provenienti dall’ultimo album “Nightintales” (EDEL) e dal nuovo progetto non ancora annunciato (prodotto da Troy Miller): CHINA MOSES è pronta a incantare il pubblico  con la sua innata padronanza del ritmo e con il suo inconfondibile timbro che ha ridefinito l’archetipo della “voce jazz”, trasportando gli ascoltatori in un universo tutto suo con l’aiuto di Vincent Charrue (piano e tastiere), Josiah Woodson (chitarra e tromba), Jasen Weaver (basso) e Vincent Tortiller (batteria).

Figlia di Dee Dee Bridgewater e del regista Gilbert Moses, CHINA MOSES è nata a Los Angeles e cresciuta a Parigi, in Francia. Il suo talento le ha permesso di collaborare con artisti del calibro di GuruDJ Mehdi, Karriem Riggins, Meshell Ndegeocello, Anthony Marshall e con il producer Bob Power. Dopo l’uscita del suo primo singolo “Time” all’età di 16 anni, sono seguiti altri successi come l’album del 2009 “This One’s For Dinah” (Blue Note France), un tributo al suo idolo Dinah Washington realizzato con il pianista Raphaël Lemonnier.

I due hanno continuato a lavorare insieme nel 2012 all’album “Crazy Blues” (Decca/UMG), nominato dal quotidiano britannico “Times” come uno dei 100 migliori album del 2013. Grazie al successo di questi progetti e del suo ultimo album “Nightintales” (EDEL), CHINA MOSES ha portato la sua musica in giro per il mondo, sviluppando uno spiccato senso del palcoscenico. 

CHINA MOSES è anche presentatrice per MTV France, per il programma radiofonico settimanale “Made in China” su TSF Jazz in Francia e conduce il suo “Late Night China Moses” su JazzFM (Regno Unito).