Charles Mingus «Oh Yeah»

- Advertisement -

AUTORE

Charles Mingus

TITOLO DEL DISCO

«Oh Yeah»

ETICHETTA

Essential Jazz Classics

 


 

Questo disco fa il paio con «Blues And Roots», registrato quasi tre anni prima. Qui come là, infatti, Mingus guarda in faccia la tradizione afroamericana e la rivitalizza a modo suo, creando una musica ribollente. Vi si ritrovano il blues e il gospel (Ecclusiastics non è che una nuova versione di Wednesday Night Prayer Meetin’,
apparso in «Blues And Roots»), e certi collettivi rimandano direttamente a New Orleans. Stavolta, però, Mingus si mostra solo come pianista e cantante, e in entrambi i ruoli pungola con veemenza i solisti. Grande prova da parte di tutti. Gli inediti restano ancora nei cassetti ma come bonus troviamo gli altri brani editi della stessa seduta (finora solo su «Tonight At Noon») e un Ecclusiastics dal vivo di due settimane prima, con Lateef al posto di Ervin.

Piacentino


 

DISTRIBUTORE

Egea

FORMAZIONE

Jimmy Knepper (trne), Booker Ervin, Yusef Lateef (ten.), Roland Kirk (ten., fl., manzello, stritch), Charles Mingus (p., voc.), Doug Watkins (cb.), Dannie Richmond (batt.).

DATA REGISTRAZIONE

New York, 21-10 e 6-11-61.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Charles Mingus «Live at Newport & More» – Musica Jazz Novembre 2025

Scarica il pdf del libretto Musica Jazz di novembre 2025 è in edicola!

Musica Jazz di novembre 2025 è in edicola

Musica Jazz di novembre 2025 è in edicola: in copertina Ron Carter, il CD di registrazioni storiche tratte dal Newport Jazz Festival a nome di Charles Mingus, protagonista del dossier è Vince Mendoza, poi Charles Lloys, Manfred Eicher, Silvia Bolognesi, un ricordo di Jack DeJohnette e di D'Angelo, i nuovi dischi di Marcus Gilmore e Aaron Parks, un articolo sul giovane Bob Dylan e molto altro ancora!