Charles Mingus «Blues & Roots»

- Advertisement -

AUTORE

Charles Mingus

TITOLO DEL DISCO

«Blues & Roots»

ETICHETTA

Essential Jazz Classics

 


 

Sei brani tratti dall’Lp omonimo, celeberrimo, e sette da una seduta del sestetto di Shafi Hadi (sempre presenti Adams e Richmond) compongono questa notevole ristampa, i cui momenti clou sono il trittico iniziale (Wednesday Night Prayer, Cryin’ Blues e Moanin’), E’s Flat Ah’s Flat Too (tutti di Mingus) e – nella seduta del 1957, necessariamente meno mingusiana se non riandando a certi esperimenti californiani – We Got Blue (in due versioni) tra le pagine di Hadi (in una delle quali, Joldi, Grimes rimpiazza Mingus) e un Autumn In New York gustosamente polifonico tra gli standard. Ovunque si apprezzano i proverbiali collettivi mingusiani, sorta di riti vociferanti e spesso ribollenti (a tratti quasi orgiastici) officiati volta a volta da questo o quello strumento, pur sempre entro un’articolatissima coralità che i brani del 1957 non mancano di condividere.

Bazzurro

 


 

DISTRIBUTORE

Egea

FORMAZIONE

Clarence Shaw (tr.), Jimmy Knepper, Willie Dennis (trne), Jackie McLean, John Handy (alto), Booker Ervin, Shafi Hadi (ten.), Pepper Adams (bar.), Horace Parlan, Mal Waldron, Wade Legge, Wynton Kelly (p.), Charles Mingus, Henry Grimes (cb.), Dannie Richmond (batt.).

DATA REGISTRAZIONE

New York, settembre 1957 e 4-2-59.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Charles Mingus «Live at Newport & More» – Musica Jazz Novembre 2025

Scarica il pdf del libretto Musica Jazz di novembre 2025 è in edicola!

Musica Jazz di novembre 2025 è in edicola

Musica Jazz di novembre 2025 è in edicola: in copertina Ron Carter, il CD di registrazioni storiche tratte dal Newport Jazz Festival a nome di Charles Mingus, protagonista del dossier è Vince Mendoza, poi Charles Lloys, Manfred Eicher, Silvia Bolognesi, un ricordo di Jack DeJohnette e di D'Angelo, i nuovi dischi di Marcus Gilmore e Aaron Parks, un articolo sul giovane Bob Dylan e molto altro ancora!