Less Of Five «Chapter Two»

3082

AUTORE

Less Of Five

TITOLO DEL DISCO

«Chapter Two»

ETICHETTA

Caligola


Forse meno visibile rispetto ad altre, la feconda scena siciliana vanta musicisti di grande spessore. Tra questi va senz’altro annoverato il ragusano Giorgio Occhipinti, fautore di una ricerca avanzata – spesso sconfinante nell’informale – che lo ha portato a formare anche un consolidato duo con la contrabbassista Joëlle Léandre.

Pur considerando l’impostazione «democratica» del quartetto, Occhipinti vi ha impresso un’impronta marcata, componendo sei degli otto brani in programma e co-firmandone un settimo con Guarrella, autore dell’ottavo. Proprio il contrabbassista, già membro di As Sikilli di Stefano Maltese, introduce sia Breathing New York’s Air – poi sviluppato su un ostinato – sia la propria Andorra con frasi pregnanti, scolpite con un’asciutta vena melodica quasi a evocare Charlie Haden.

In questo contesto Occhipinti privilegia strutture articolate, basate su temi concisi ma incisivi, dalle quali penetra in aree informali con fraseggio obliquo e grande capacità di sintesi (si ascoltino in proposito Orange’s Smells, Sounds n. 2 e soprattutto Ebullition). Fa eccezione Expression, densa di umori stride, che esalta il timbro nitido del contralto di Fronte, solista lucido anche nei percorsi più impervi. Una lucidità condivisa anche dal drumming essenziale e senza sbavature di Primavera.

Boddi

[da Musica Jazz, dicembre 2017]


DISTRIBUTORE

IRD

FORMAZIONE

Gianpiero Fronte (alto, sop.), Giorgio Occhipinti (p.), Giuseppe Guarrella (cb.), Emanuele Primavera (batt.)

DATA REGISTRAZIONE

Scordia, 31-5-15.