Bollani – Gatto «Gershwin & More… Live»

- Advertisement -

AUTORE

Bollani – Gatto

TITOLO DEL DISCO

«Gershwin & More… Live»

ETICHETTA

Philology (2 cd)

 


 

Il duo pianoforte-batteria è una formula rischiosa, ma i due grandi musicisti sanno prodursi in esecuzioni spettacolari di standard (tra cui due strepitosi medley gershwiniani) e di un paio di originali. Bollani è incontenibile come sempre, un’inesauribile miniera di riarmonizzazioni visionarie e sprazzi di tradizione pianistica jazz, un meraviglioso flusso di idee profonde e virtuosismi, nel quale Gatto si immerge con la sua splendida propulsione ritmica e grande empatia. Jazz italiano che si colloca su un piano di eccellenza assoluta per padronanza del linguaggio e modernità delle soluzioni. Queste registrazioni, che restituiscono al termine «interpretazione» il suo significato più autentico e nobile, testimoniano una volta di più che i veri artisti possono sempre tirare fuori musica sorprendente da una I Got Rhythm o da una Body And Soul. Va infine segnalato che l’ordine dei brani riportato sulla copertina del Cd è errato.

Iammarino

 


 

DISTRIBUTORE

IRD

FORMAZIONE

Stefano Bollani (p.), Roberto Gatto (batt.).

DATA REGISTRAZIONE

Terni, Cesena e Macerata 28-3-02, 24-3-05, 25-8-04.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Intervista a Roberto Gatto

Parlare di Roberto Gatto richiederebbe fiumi d’inchiostro: il batterista romano vanta una carriera professionale di oltre cinquant’anni che lo ha portato a suonare con...

Musica Jazz di luglio 2025 è in edicola

Musica Jazz di luglio 2025 è in edicola: in copertina Joshua Redman con un'intervista esclusiva, il CD allegato dedicato a Jimmy Smith «Bayou», protagonista del dossier è l'organo hammond, poi Stefano Bollani, Val Jeanty, un ricordo del grande Sly Stone, la stella nascente Christian Mascetta, i Calibro 35 e un'intervista a un musicista di pregio come Giovanni Sollima... E molti altri ancora!

Iiro Rantala: suono perchè mi diverto

La prima domanda riguarda il tuo imminente disco, di cui mi hai parlato, in duo con Stefano Bollani. Puoi dirci qualcosa di più al...