Billie Holiday «Music For Torching + Velvet Mood»

- Advertisement -

AUTORE

Billie Holiday

TITOLO DEL DISCO

«Music For Torching + Velvet Mood»

ETICHETTA

Poll Winners

 


 

Il cd riproduce con gli stessi titoli due sedute pubblicate all’epoca su altrettanti lp della Clef sotto la supervisione di Norman Granz: dei tanti registrati da Lady Day, sono annoverabili tra i migliori in assoluto anche per il rilevante apporto dei validissimi partner. In effetti rispetto alle incisioni Columbia degli anni Trenta il timbro di Billie Holiday risulta meno limpido, più acido e sofferto, mentre il suo fraseggio si fa più tortuoso e impervio. Le versioni di It Had To Be You, Gone With The Wind, When Your Lover Has Gone, I Hadn’t Anyone Till You danno i brividi per la carica di viscerale sensualità di cui sono pregne e per le distorsioni, gli anticipi, i silenzi che rendono unica la sua voce: l’antitesi del tecnicismo, il diapason dell’espressività, la quintessenza del canto jazz.

Lombardi


 

DISTRIBUTORE

Egea

FORMAZIONE

Harry Edison (tr.), Benny Carter (alto), Jimmy Rowles (p.), Barney Kessel (chit.), John Simmons (cb.), Larry Bunker (batt.), Billie Holiday (voc.).

DATA REGISTRAZIONE

Hollywood, agosto 1955.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).