Accordo dei contrari «Violato Intatto»

235

AUTORE

Accordo dei contrari

TITOLO DEL DISCO

«Violato Intatto»

ETICHETTA

Accordo dei contrari

 


 

È sorprendente come ci si possa imbattere in un gruppo underground di progressive rock per nulla banale, anzi aggiornato, carico di motivazioni e originalità oltre che di tecnica smaliziata, con propensioni e riferimenti evidenti a certe esperienze del rock jazz dei decenni passati. È il caso di questo gruppo bolognese, nato nel 2001 come trio; da allora la formazione si è modificata fino ad arrivare all’organico attuale. È questo il loro quarto cd e per l’occasione in alcuni brani il quartetto di base è integrato da ospiti che aggiungono voci e consistenze diverse.

Il cd è idealmente strutturato in due parti, “Violato” e “Intatto”, in quanto è prevista anche la pubblicazione su un doppio vinile, e gli undici brani in repertorio sono a firma di Parmeggiani, esclusi due scritti dal chitarrista e uno composto dal sassofonista. Comunque Il percorso musicale si svolge con una costante determinazione e concretezza, articolandosi in episodi melodici e dinamici ben strutturati, fra stop e riprese, collettivi esasperati e assoli ben disegnati, turgide cadenze ritmiche ed evanescenti decantazioni. Ogni membro del gruppo è funzionale al progetto generale, apportando nell’interplay una pronuncia personale e decisa.

Certo, nella ricerca di un’energica comunicativa si riconoscono alcuni stereotipi del genere, ma è nella parte centrale del cd che si scoprono le idee più sorprendenti: E verde è l’ignoto su cui corri e Di eccezione in variante, ma anche molti altri passaggi, posseggono linee melodiche circolari e un andamento ripetitivo, che ricordano il “minimalismo jazzistico” di The Only Chrome Waterfall Orchestra degli anni Settanta diretta da Mike Gibbs. Marienkirche invece elabora e stratifica il suono delle campane di una chiesa svizzera, con effetti evocativi.

Farnè


 

DISTRIBUTORE

FORMAZIONE

Stefano Radaelli (alto, bar., zither), Giovanni Parmeggiani (p.el., org., minimoog, mellotron), Marco Marzo Maracas (chit.), Cristian Franchi (batt.); aggiunti: Gabriele Di Giulio (ten.), Alessandro Bonetti (viol.), Patrizia Urbani (voc.).

DATA REGISTRAZIONE

Riolo Terme, luglio 2016