SAITO/ RODER/ GRIENER «Wald»

- Advertisement -
AUTORE Saito/Roder/Griener

TITOLO DEL DISCO

«Wald» ETICHETTA Trouble in the East
Un incedere fitto, denso, nervoso, è il biglietto da visita con cui si presenta, nel primo dei quattro brani (titoli in giapponese e inglese) che compongono il cd, quest’ottimo trio formato da una giapponese (appunto) e due tedeschi, tutti di stanza a Berlino, dove l’album è stato inciso. I trii a base vibrafonistica non sono proprio merce comune, e già questo ci ha indotti a tener alte le antenne fin dal momento in cui abbiamo inserito il cd nel lettore, ma è stata poi la musica in esso contenuta, la verve ispirativa e la convinzione, diremmo, da cui ogni passaggio risulta innervato a farci proseguire con la sempre più marcata sensazione di trovarci di fronte a un lavoro di assoluto valore. Già da quel primo brano, che a un certo punto quasi si stoppa, si spegne, per poi risa[1]lire progressivamente, d’altronde, l’articolazione, le nitidissime dina[1]miche, di un album per più versi esemplare ce ne hanno dato la chiara dimensione: una proposta capace di abbeverarsi a una letteratura (non necessariamente legata alla formula, come dicevamo inusuale) largamente storicizzata, inserendo però soluzioni e codici estetico-espressivi largamente originali, inclini al rischio, alla più convinta non-ovvietà. Un piacere per l’orecchio e per la mente. Bazzurro

DISTRIBUTORE

troubleintheeast-records.com FORMAZIONE
Taiko Saito (vib.), Jan Roder (cb.), Michael Griener (batt.). DATA REGISTRAZIONE Berlino, 4-11-21.
- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

A Jazz Supreme, a Firenze dal 3 al 30 ottobre

Nona edizione per la rassegna fiorentina, che occuperà il mese di ottobre, per chiudersi l'11 dicembre con il concerto che si terrà al Museo dell'Opera del Duomo di Firenze.

Addio a Ettore Balli

Si è spento a novantaquattro anni Ettore Balli, profondo conoscitore del jazz, amico di tantissimi jazzisti e operatori culturali italiani.

Musica Jazz – Agosto 2025 – digitale

Per questioni di copyright, il download del file pdf è abilitato il mese successivo a quello di uscita della rivista.