Darche /Cailleton /Tamisier «Dandy Dandie»

- Advertisement -
AUTORE Darche / Cailleton / Tamisier 

TITOLO DEL DISCO

«Dandy Dandie» ETICHETTA Yolk Music
Di una sensualità ammiccante quanto raffinata, preziosa, persino aristocratica, nel rispetto del titolo dell’opera, la copertina (soprattutto nelle due pagine interne) di questo nuovo lavoro ruotante attorno alla personalità di quel vulcanico musicista che è Alban Darche, quarantottenne polisassofonista bretone (qui unicamente al tenore, a quanto pare il suo preferito in questi ultimi anni) ci introduce ottimamente alla musica in esso contenuta, libera (soprattutto da ogni tipo di costrizione ritmica, anche in virtù del particolare organico) e allusiva, volatile e (apparentemente) docilissima, fortemente caratterizzata dalla vocalità lieve, a tratti quasi soffiata, vagamente efebica, di Chloé Cailleton, attraverso testi che, oltre allo stesso Darche, toccano fra gli altri Verlaine, Baudelaire e Poe, anche qui in linea col titolo (e quindi l’assunto) del disco, cui l’arabescare del tenore, gli ancoraggi pianistici (di una discrezione e un buon gusto veramente esemplari) e le periodiche interpunzioni trombettistiche offrono un corredo/contrappunto ideale. Misura e temperatura cameristi che, eleganza da vendere, suggestioni palpabili ma mai troppo affermative, semmai serpeggianti, insinuanti, alluse – come già notato – più  che esplicitamente pronunciate. Un disco di innegabile charme e potere seduttivo. Bazzurro Pubblicata sul numero di maggio 2022 di Musica Jazz

DISTRIBUTORE

yolkrecords.com FORMAZIONE
Geoffrey Tamisier (tr.), Alban Darche (ten.), Nathalie Darche (p.), Chloé Cailleton (voc.). DATA REGISTRAZIONE
Pernes-les-Fontaines, luglio 2019.
- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

«R-Esistenze». Intervista a Danielle Di Majo e Manuela Pasqui

Nuovo album per il B.I.T. Duo, ovvero la sassofonista Danielle Di Majo e la pianista Manuela Pasqui. Un bel disco che mostra il loro forte carattere musicale e la perfetta reciproca empatia. Ne parliamo con loro.

Al via oggi la decima edizione di JAZZMI

Dal 23 ottobre al 9 novembre, prodotto da Associazione JAZZMI, Ponderosa Music & Art e Triennale Milano Teatro, in collaborazione con Blue Note Milano e con la direzione artistica di Luciano Linzi e Titti Santini.

Le anticipazioni di Umbria Jazz Winter, a Orvieto dal 30 dicembre al 3 gennaio

Il programma completo del festival umbro sarà disponibile dal 13 novembre.