Terrace Martin «Drones»

- Advertisement -
AUTORE Terrace Martin

TITOLO DEL DISCO

«Drones» ETICHETTA Sounds of Creenshaw
Un vero capolavoro. Terrace Martin, uno dei più influenti multi-strumentisti di oggi con esperienze al fianco di Quincy Jones ma anche di rapper leggendari come Kendrick Lamar (che presta il suo contributo in questo lavoro nella title track insieme a Snoop Dogg, Ty Dolla $ign e James Fauntleroy, quest’ultimo non molto conosciuto da noi ma assai famoso in America), alle prese con un concentrato di black music moderna, un crocevia in cui si incontra di tutto: creatività, maestria strumentale, capacità di confezionare hit al fulmicotone (ascoltare Leave Us Be con il campione del giro di basso di Lowdown di Boz Scaggs). Tutto funziona alla perfezione, con brani che piaceranno agli amanti dell’hip-hop ma anche a chi dalla musica cerca qualcosa in più dei soliti clichè commerciali, come quel Sick Of Cryin’ in cui il sassofono «alterato» di Martin sostiene gli interventi vocali di Leon Bridges e del rapper D Smoke. L’incedere cadenzato del funk (tipico di tutte o quasi le produzioni losangeline di questo tipo) a braccetto con un flow e un’emotività «groovy»: questo termine è perfettamente in sintonia con la grande musica che esce da questo album avvolgente, sensuale, nero come la pece. Gaeta Pubblicata sul numero di dicembre 2021 di Musica Jazz

DISTRIBUTORE

soundsofcrenshaw.com FORMAZIONE
Kamasi Washington (ten.), Terrace Martin (alto, tast.), Robert Glasper (tast.), Kendrick Lamar, Ty Dolla $ign, James Fauntleroy, Snoop Dogg, Cordae, Arin Ray, Smino, Channel Tres, Celeste, Hit-Boy, YG, Malaya, Leon Bridges, D Smoke, Kim Burrell (voc.). DATA REGISTRAZIONE
Los Angeles, 2021.
- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

«Penuka». Intervista a Ivan Mazuze

«Penuka» è il nuovo lavoro discografico del sassofonista e compositore nato e cresciuto in Mozambico, ma residente da tempo in Norvegia. Di seguito un breve estratto dell’intervista che sarà pubblicata prossimamente sulle pagine della rivista Musica Jazz.

Time Out: festival e concerti dal 26 agosto al 2 settembre

Time Out: festival e concerti dal 26 agosto al 2 settembre

«Menta selvatica». Intervista a Mila Trani

Album d’esordio per la cantante e compositrice milanese, ma residente in Spagna, che attraversa con particolare intensità le musiche del mondo e rivisita la tradizione jazzistica.