Doris Orsan & Johannes Tonio Kreusch «Tangos & Canciones»

- Advertisement -

AUTORE

Doris Orsan & Johannes Tonio Kreusch

TITOLO DEL DISCO

«Tangos & Canciones»

ETICHETTA

Fine Music

 


 

Che cosa c’entra la Germania con il tango? Molto più di quello che si potrebbe immaginare. In primo luogo perché il bandoneón – strumento simbolo di questo linguaggio – venne inventato dal musicista renano Heinrich Band. E poi perché, secondo la leggenda, furono proprio due marinai tedeschi a portarlo a Buenos Aires, contribuendo così alla sua diffusione in terra sudamericana. Ma non solo. Nel Paese di Angela Merkel il tango è di gran moda. Lo testimonia anche l’album della premiata coppia Doris Orsan & Johannes Tonio Kreusch. Ma nei ventidue brani in scaletta, come indicato anche dal titolo del cd, non ci si limita a rileggere il tango nuevo di Astor Piazzolla e quello tradizionale di Aníbal Troilo. Tra la ripresa della celeberrima Oblivion e di una suite del maestro di Mar del Plata spuntano infatti pagine del brasiliano Egberto Gismonti e sette canzoni popolari spagnole del grande Manuel de Falla. Ma il meglio del lavoro è l’esecuzione in prima mondiale del Tríptico porteño di Maximo Diego Pujol – notevolissimo musicista argentino contemporaneo – e dei sorprendenti Cuatro piezas en estilo tradicional cubano dell’avanero Tulio Peramo Cabrera. Partner storici e tecnicamente impeccabili, la violinista e il chitarrista bavarese incantano per l’approccio colto e rigoroso al materiale musicale. E il risultato è un elegante disco da camera e da meditazione.

Franchi

[da Musica Jazz, aprile 2018]

 


 

DISTRIBUTORE

FORMAZIONE

Doris Orsan (viol.), Johannes Tonio Kreusch (chit.).

DATA REGISTRAZIONE

Monaco, 2018.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Astor Piazzolla «Nuevo Tango» – Musica Jazz Giugno 2025

Scarica il pdf del libretto Astor Piazzolla «Nuevo Tango»Musica Jazz di giugno 2025 è in edicola!

Musica Jazz di giugno 2025 è in edicola

Musica Jazz di giugno 2025 è in edicola: in copertina Herbie Hancock con un'intervista esclusiva, il CD allegato dedicato ad Astor Piazzolla «Nuevo Tango», protagonista del dossier Anthony Braxton, poi Dado Moroni, David Thomas, una grande pianista come Myra Melford, le stelle nascenti Os Garotin, Jazz e Cinema con il tenente Colombo e un'intervista a un compositore di pregio come Stefano Mainetti... E molti altri ancora!