AUTORE
Satoko Fujii Gen
TITOLO DEL DISCO
«Altitude 1100 Meters»
ETICHETTA
Libra
______________________________________________________________
Disco anomalo e particolarmente ambizioso, questo, per la prolificissima Satoko Fujii: anzi unico, visto che la pianista nipponica vi si produce per la prima volta nella scrittura per archi (quartetto classico, pur col contrabbasso al posto del violoncello), con l’aggiunta del suo strumento e della batteria. «Per qualche ragione che non riesco a spiegare – ci fa sapere – il suono delle corde tocca profondamente il mio cuore, attivando una parte del mio cervello in modo totalmente diverso dagli altri strumenti». Il risultato è un cd assolutamente originale, anche proprio nel suo trascorrere continuo fra contemporaneità di matrice «colta» e libertà squisitamente jazzistica.
Cinque gli episodi in scaletta, tutti di durata medio-lunga, con punte di eccellenza in particolare per il secondo, il terzo e l’ultimo, rispettivamente Morning Sun, con un incedere iniziale degli archi di umore che definiremmo dolente su cui s’inseriscono senza fretta piano e batteria (e il basso che assume toni più squisitamente jazzistici), Early Afternoon, in cui l’apporto extra-archi genera un crescendo intermittente assai corporeo, a tratti persino irruento, e Twilight, aperto dalla sola batteria, il cui progressivo schiumare si stempera con l’ingresso degli archi, di tono docile, magro, quasi elusivo, finché non rientra il piano a compattare (e far lievitare) il tutto. Disco di sicuro interesse e felicità creativa.
Alberto Bazzurro
DISTRIBUTORE
librarecords.com
FORMAZIONE
Satoko Fujii (p.), Yuriko Mukoujima, Ayako Kato (viol.), Atsuko Hatano (viola, elettr.), Hiroshi Yoshino (cb.), Akira Horikoshi (batt.).
DATA REGISTRAZIONE
Tokyo, 14-3-24.