In occasione dell’edizione 2025, in programma dal 24 al 28 settembre, protagonisti di primo piano dell’arte e della cultura propongono nuove visioni e guardano alla complessità del tempo presente.
La manifestazione nasce dalla collaborazione tra Opera di Santa Croce, impegnata da secoli per la tutela e la valorizzazione del complesso monumentale, Controradio Club e Controradio, realtà che producono e promuovono cultura e informazione. Concerti, performance e incontri si avvicenderanno tra la Basilica, il Cenacolo affrescato da Taddeo Gaddi, le architetture rinascimentali della Cappella Pazzi e il Secondo Chiostro, per scoprire sotto una luce nuova lo spirito del luogo. Col contributo del Comune di Firenze per Estate Fiorentina 2025 – PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021 – 2027 e il sostegno di Fondazione CR Firenze.


Esponente di spicco dell’arte povera, Michelangelo Pistoletto sarà al centro del talk “La costellAzione della Pace”, mentre Carlo Lucarelli, penna ineguagliata nel panorama del noir italiano, presenterà lo spettacolo “Io odio le favole. Storie che fanno paura ai bambini”, viaggio nel cuore oscuro dei racconti che hanno popolato le nostre infanzie per illuminare i recessi dell’animo umano e delle nostre paure più profonde.

Foto di Fabrizio Castello

Emma Nolde, finalista al Premio Tenco si esibirà tra le arcate in pietra serena del Chiostro, che accoglieranno anche il raffinato gioco a due tra la tromba di Enrico Rava e il piano di Fred Hersch, e l’enfant prodige della musica Frida Bollani Magoni. Avanti con Compagnia Lombardi Tiezzi, che in occasione dei 550 anni dalla nascita renderà omaggio a Michelangelo con una lettura teatrale dei suoi scritti nel luogo che ne custodisce la tomba monumentale. Centrale nella visione del festival anche l’itinerario interreligioso che accompagnerà i partecipanti in visite guidate tra la basilica, la sinagoga e la moschea di Firenze.
Info: www.controradio.it